Pasqua tra mostre, shopping e terme

Ovviamente chi aveva in programma pranzi all’aperto e pic nic dovrà rivedere i suoi piani, causa maltempo. Ma per fortuna, trascorrere la giornata in città sarà tutt’altro che noioso. Idem per Pasquetta. Certo, lo si dovrà fare con l’ombrello a portata di mano.
La Pinacoteca di Brera e il Cenacolo rimarranno aperti e non ci sarà nessuno sciopero, come precedentemente annunciato. E poi ci sono la mostra di Lichtestein alla Triennale, di Goya e di Schiele a Palazzo Reale. Il Castello Sforzesco, a Pasqua, sarà aperto dalle 9,30 fino alle 17.30. Sempre aperto il museo Poldi Pezzoli, dalle 10 alle 18, così come lo Spazio Forma di piazza Tito Lucrezio Caro, dalle 10 alle 20.
Il museo della Scienza e della tecnica rimarrà aperto no stop, dalle 9,30 alle 18.30: aprirà i laboratori interattivi tra cui poter scegliere più di quattro percorsi ogni ora, organizzerà visite guidate tra le collezioni e animazioni teatrali per vivere in prima persona la storia di grandi scienziati e scoperte scientifiche. La novità nei musei riguarda soprattutto il giorno di Pasquetta, quando i battenti resteranno eccezionalmente aperti già dal mattino e non, come di solito accade, dalle 14,30 del pomeriggio.
I bambini potranno trascorrere una giornata indaffarati a maneggiare carta, cartone, ceramica e stoffe alla Triennale Bovisa in via Lambruschini dove sono aperti i laboratori di «riuso creativo». Sarà l’occasione per ridare vita ai materiali di scarto e inventare nuovi oggetti.
Il giorno di Pasqua sarà anche l’occasione buona per sperimentare una visita by night in cima al Duomo, per ammirare le guglie e le 1.800 statue che campeggiano ai piedi della Madonnina. Ancora più belle se illuminate, come da qualche giorno accade grazie al sistema di luci messo a punto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. L’ascensore sarà funzionante dalle 9 del mattino fino alle 22.
Insomma, bisognerà ingegnarsi e far conto di trascorrere la giornata di Pasqua come fosse il Natale, viste le temperature e la pioggia. Già previste code nei cinema del centro e nei multisala. In tanti si riverseranno alle terme di Porta Romana.
Chi non ha programmi per Pasquetta e intende rimanere a casa a gustarsi una giornata di relax, potrà trovare tanti negozi aperti, soprattutto in centro. Saracinesche alzate in Rinascente, da Zara, da Prada in Galleria. Per chi è stufo di freddo e inverno, c’è il mercatino di Sant’Angelo, tra piazza della Repubblica e viale Monte santo, dove poter curiosare fra oltre trecento bancarelle piene di piante e fiori.


Chi punta a una gita fuori porta, senza però accollarsi eccessive code in autostrada, può essere una bella idea trascorrere il lunedì dell’Angelo nel giardino segreto e nella filanda della splendida Villa Bozzolo a Casalzuigno (Varese) dove si potranno effettuare pic-nic che non prevedano l'accensione di fuochi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica