Le grandi crisi portano sempre crisi collaterali, spesso anche più "impattanti" di quella che le originariamente le ha create. Chiara Ferragni da circa un mese è finita nel vortice mediatico per il caso del pandoro "Pink Christmas" Balocco e ora due procure l'hanno iscritta nel registro degli indagati per truffa aggravata da minorata difesa. La bolla social che aveva trasformato l'influencer in una sorta di Re Mida è scoppiata, Ferragni è il convitato di pietra per ogni brand che ha un contratto con lei tanto che ora numerose aziende stanno valutando l'ipotesi di rescindere o prendere le distanze. La crisi commerciale per il brand Ferragni è grande ma quella familiare potrebbe diventarlo ancora di più.
Safilo, brand numero 2 al mondo per l'eyeweare è stata la prima a interrompere ogni collaborazione per violazione contrattuale. Coca-Cola ha annunciato che gli spot che vedono protagonista l'influencer sono stati per il momento sospesi e le immagini registrate a dicembre, poco prima dell'annuncio della sanzione dell'Antitrust, che ha dato il via a tutto, non verranno utilizzate nel breve termine. Ma c'è un problema che sta nascendo anche all'interno della mura domestiche dei Ferragnez, nell'enorme attico di City Life nel quale i due sono andati a vivere pochi giorni prima della grande crisi. All'influencer e al suo team di legali e di comunicatori, assunti per gestire il momento difficile di Ferragni non è proprio piaciuto l'intervento a gamba tesa di Fedez contro i giornalisti che, da giorni, stazionano sotto la loro abitazione.
A rivelarlo è stata Selvaggia Lucarelli, a cui va dato atto di aver scoperchiato il vaso di Pandora della beneficenza fosca ormai un anno fa. "In questo momento pare che dalla parte Ferragni e dei suoi legali ci sia molta irritazione per le storie scomposte del marito su Merlino e i giornalisti", scrive Lucarelli sul suo profilo. Un'irritazione che, prosegue la giornalista, "avrebbe creato una frizione grossa tra i due". E il motivo, se fosse vero, non sarebbe difficile da capire. Da una parte Ferragni ha deciso di tenere un basso profilo e fare finta di nulla con la speranza, oggettivamente vana, che la tempesta passi da sola. Dall'altra, Fedez ha invece affrontato di petto la questione, attaccando i giornalisti nel pieno svolgimento del loro lavoro, causando un'acredine con il modo della stampa del quale, in questo momento, la moglie non ha certo bisogno.
Ed è forse questo il motivo per il quale quelle storie pare siano state cancellate anzitempo da Fedez, anche se ormai il danno era fatto. "Che sia vero o no, se in questo momento non c'è una strategia condivisa (sono i Ferragnez, nel bene e nel male), la vedo dura resistere alla tempesta", ha concluso Lucarelli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.