Peshawar - Attacco al consolato degli Stati Uniti. Un commando di talebani ha aperto il fuoco con fucili d’assalto e ha sparato razzi contro la sede americana, dopo aver fatto esplodere un’autobomba. Sarebbero cinque le esplosioni avvenute a Peshawar, nel Nord Ovest del Pakistan. Lo riferisce un responsabile della sicurezza. Due esplosioni sarebbero avvenute nello stesso quartiere dove ha sede il consolato statunitense. Testimoni riferiscono di colpi di arma da fuoco subito dopo la deflagrazione. L'edificio sarebbe stato attaccato da un commando composto da 8-10 terroristi, che hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con la polizia. Rivendiazione dei talebani.
Il bilancio È salito a sette il numero delle vittime dell’attacco rivendicato dai Talebani pachistani contro il consolato degli Stati Uniti. Lo hanno riferito fonti di polizia, secondo cui tra le vittime ci sono anche tre stranieri (ma la loro nazionalità non è stata precisata), oltre a due guardie della sicurezza pachistana, un poliziotto e un civile. Altre quattro persone, dipendenti di una società di sicurezza pachistane, sarebbero rimaste ferite. In precedenza, un ministro della Provincia della frontiera nordoccidentale citato da Dawn aveva parlato di sei vittime, tra cui quattro terroristi.
Battaglia al consolato Le tv locali riferiscono che gli scontri tra le forze di sicurezza pachistane e gli attentatori si sono protratti per oltre 30 minuti al consolato americano di Peshawar. La televisione Dawn News riferisce che l’ingresso del consolato statunitense è stato danneggiato e che ci sono dei corpi distesi all’interno. L’area di Saddar è stata scenario di esplosioni, almeno cinque, e sparatorie. I canali televisivi hanno mostrato l’enorme fungo di un’esplosione emergere dalla parte blindata dell’area, dove sorgono la rappresentanza diplomatica americana e la sede dei servizi segreti pachistani. Secondo quanto riferisce il sito di Dawn, le esplosioni hanno fatto crollare diversi edifici.
Attentato a riunione di partito È salito alla cifra di 36 morti e 100 feriti il bilancio dell’attentato suicida che ha colpito il raduno di un partito di etnia Pashtun nel distretto del Lower Dir, nel
Pakistan Nord Occidentale. Un uomo si è fatto esplodere all’ingresso dell’edificio dove si teneva la riunione. Il meeting era organizzato dal partito nazionale Awami, che ha il governo della provincia, e si teneva a Timargarah.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.