Giorgetti: “Il protezionismo minaccia la crescita”

Il ministro al G20 di Città del Capo invita a partner a promuovere “investimenti ad alto impatto” e a rafforzare la cooperazione

Giorgetti: “Il protezionismo minaccia la crescita”
00:00 00:00

«Il protezionismo, le barriere al commercio e l’incertezza politica minacciano la crescita e le catene del valore globali, aumentando i costi di produzione e l’inflazione e indebolendo la resilienza economica». Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel suo intervento alla sessione del G20 Finanze a Città del Capo, in Sudafrica, dedicata al rafforzamento della cooperazione per la crescita macroeconomica.

«L’economia globale - ha detto Giorgetti - affronta una crescita lenta, bassa produttività e rischi derivanti dall’elevato debito in molti mercati emergenti, dal cambiamento climatico e dalla demografia. Questi scenari sono aggravati dall’invasione russa dell’Ucraina, con possibili aumenti dei prezzi delle materie prime e crescenti tensioni geopolitiche e commerciali».

Secondo il ministro, «la politica dovrebbe bilanciare il sostegno alla crescita e la sostenibilità fiscale, dando priorità all’efficienza della spesa e indirizzando le risorse verso investimenti ad alto impatto». Come G20, conclude Giorgetti, «dobbiamo continuare a monitorare i rischi economici e i cambiamenti strutturali, promuovendo il dialogo su questi temi in linea con le priorità proposte dalla presidenza».

Le parole di Giorgetti riflettono le sfide attuali dell’economia globale, sottolineando l’importanza di un coordinamento internazionale per affrontare le crisi in atto e costruire un futuro più stabile e resiliente.

«Il protezionismo e l’incertezza non devono frenare lo sviluppo, ma spingerci a rafforzare la cooperazione e a investire in soluzioni sostenibili per la crescita globale», ha ribadito il ministro nel corso della sessione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica