È il primo leader a visitare Washington dopo il giuramento di Donald Trump. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, vedrà il presidente Usa domani, martedì 4 febbraio. Intanto ha incontrato il miliardario Elon Musk, che è anche a capo del Dipartimento per l'efficienza governativa. Lo ha riferito Ynet, precisando che durante l'incontro si è discusso di come aumentare la cooperazione tra Israele e gli Stati Uniti nel campo dell'intelligenza artificiale. Quello odierno è stato il terzo incontro avvenuto tra Netanyahu e Musk.
Prima di incontrare il premier israeliano Trump guarderà un documentario sulle atrocità commesse da Hamas il 7 ottobre 2023. Lo scrive l’agenzia di stampa Ynet, aggiungendo che l’inviato speciale di Trump Steve Witkoff ha guardato il filmato mentre era in Israele la scorsa settimana ed è rimasto scioccato. Da qui la decisione di farlo vedere anche a Trump. Il documentario di 47 minuti montato dal’Idf sarà ridotto a 20-30 minuti per il presidente.
L’incontro Netanyahu-Trump si terrà domani alle ore 16 di Washington. Mercoledì invece Netanyahu vedrà il Consigliere per la Sicurezza, Michael Waltz, e alle 15 il Segretario alla Difesa Pete Hegseth al Pentagono. Giovedì invece Netanyahu incontrerà i principali rappresentanti del Senato e della Camera.
Oggi Trump incvontrando la stampa si è soffermato anche sul Medio Oriente. "Non ci sono garanzie che il cessate il fuoco a Gaza tenga".
Intanto l’ufficio del primo ministro israeliano smentisce l’indiscrezione dell’emittente Channel 12 secondo cui Netanyahu starebbe pianificando di chiedere a Trump di effettuare un attacco contro le installazioni nucleari iraniane e di concludere un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita prima di passare alla seconda fase di un accordo in corso per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco con Hamas.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.