Starmer vede Biden: "Usa e Uk allineati su politica estera"

Il primo ministro inglese è arrivato alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden prima di arrivae in Italia per un incontro con Giorgia Meloni

Starmer vede Biden: "Usa e Uk allineati su politica estera"
00:00 00:00

Prima di arrivare in Italia, il premier inglese Keir Starmer è arrivato alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden per un colloquio sull'opportunità di eliminare le restrizioni imposte a Kiev sull'uso delle armi fornite dall'Occidente. L'incontro è stato chiesto dal governo inglese "per assicurare che i due Paesi siano sulla stessa lunghezza d'onda su tutta una serie di questioni di politica estera, tra cui l'Ucraina, il conflitto in Medio Oriente, l'Indo-Pacifico, Aukus e altri temi". Il presidente americano Joe Biden, all'inizio dell'incontro alla Casa Bianca con il premier britannico, ha ribadito che "Putin non prevarrà".

Parlando con Starmer, il presidente americano si è mostrato per lo più incurante del presidente russo, che nei giorni scorsi ha minacciato la guerra nel caso in cui venissero usate armi a lunga gittata fornite dalla Nato per attaccare la Russia. "Non penso molto a Vladimir Putin", ha dichiarato il presidente americano. E poi, lanciando un messaggio potente a Putin, ha aggiunto: "Non prevarrà in questa guerra. Il popolo ucraino prevarrà". Il primo ministro inglese ha detto, parlando con il presidente americano, che nel Paese di Zelensky "le prossime settimane e mesi potrebbero essere cruciali" e per questo motivo "è molto importante sostenere l'Ucraina in questa vitale guerra di libertà".

Il presidente ucraino ha chiesto a Washington armi a lungo raggio tra cui le ATacMS da usare per gli attacchi in Russia. È l'acronimo di Army Tactical Missile System, un missile superficie-superficie che appartiene alla categoria dei missili balistici a corto raggio.

Ma il portavoce del Pentagono ha spiegato che queste non sono le armi ideali per l'Ucraina nella guerra contro la Russia, che utilizza le bombe plananti a lungo raggio che vengono lanciate da oltre 300 chilometri di distanza. Ma soprattutto, in questo momento gli Stati Uniti non pensano di poter avere a disposizione il numero di armi sufficienti a disposizione da dare all'Ucraina che possono fare la differenza sul campo di battaglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica