La Bergamini a Toninelli: "Sulla Tav basta supercazzole"

Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, davanti a un'interrogazione della deputata forzista Debora Bergamini, è stato capace di fare un panegirico assurdo pur di evitare di dare una risposta chiara sul futuro della Tav

La Bergamini a Toninelli: "Sulla Tav basta supercazzole"

La Lega ha vinto le Europee, il centrodestra le Regionali in Piemonte e, ora, sulla Tav è il momento della verità. A chiedere chiarezza al ministro Danilo Toninelli, nel corso di un question time, è la deputata forzista Debora Bergamini.

La domanda è semplice: "La Tav si farà sì o no?". Basterebbe poco ma il ministro grillino dei Trasporti è stato capace di fare un panegirico assurdo pur di evitare di dare una risposta chiara. Toninelli ha ricordato che, una volta terminata la fase relativa alla "manifestazione di interesse" la documentazione "passerà al vaglio dei governi di Francia e Italia". "È noto - ha precisato - come la realizzazione dell'opera fosse già ampiamente in ritardo prima dell'insediamento di questo governo e di come la sua realizzazione abbia posto valutazioni di opportunità che richiedono di essere discusse approfonditamente in sede intergovernativa".

Il ministro pentastellato, infine, ha avvertito che gli approfondimenti "non possono diventare oggetto di strumentalizzazione per negare l'intenso lavoro che, al contrario, il governo sta svolgendo sulla realizzazione delle opere utili, grandi e piccole". E ha concluso: "La messa a punto del decreto attualmente in aula al Senato, chiamato appunto 'sblocca cantierì, è stata infatti avviata ben prima delle recenti elezioni europee e si chiuderà a breve". Un discorso in cui le parole "Tav" o "Torino-Lione" non vengono mai menzionate. Un particolare che non sfugge alla Bergamini la quale, nel replicare, ha sbottato: "La sua risposta è una supercazzola".

"Se avesse rispetto del Paese - ha insistito la parlamentare forzista - avrebbe risposto un sì o un no (alla realizzazione dell'opera ndr) ma non è stato capace". E, infine, ha chiosato: "Un no non l'ha detto perchè l'azionista del suo governo, Matteo Salvini, ha detto che il Tav si farà".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica