Mangiare dimagrendo. Quella che sembra una chimera per tutti i golosi è invece il nuovo progetto di Riso Scotti: Dietidea. E sembra arrivare al momento giusto visto che secondo uno studio dell'organizzazione mondiale per la Sanità, la frequenza dell'obesità in Europa è triplicata negli ultimi vent'anni e circa il 41% della popolazione non svolge alcuna regolare attività fisica. Inoltre in Italia ci sono ancora pessime abitudini alimentari: secondo i dati Fipe, federazione italiana pubblici esercizi, il 30,2% degli italiani ha la consuetudine di ordinare online il pranzo o la cena da piattaforme di food delivery e i cibi più ordinati nel 2018 sono stati i Poke Bowl, ciotole di pesce crudo, ma in cima alla classifica delle ordinazioni rimangono gli hamburger con patatine e la pizza.
Dietidea è stato presentato ieri alla Triennale di Milano dal nutrizionista Nicola Sorrentino, Cristian Nucibella, di Filoblu, e Dario Scotti, presidente e amministratore delegato dell'omonima azienda. A spiegare il senso della dieta è stato il suo creatore: «Più si assume un atteggiamento rigido verso il cibo, più aumenta la voglia di trasgredire, per questo dico che la dieta deve essere soprattutto pratica come questa - ha detto Sorrentino eliminare gli alimenti di origine animale permette ad alcuni organi di prendersi una pausa da un'alimentazione sbilanciata». La dieta studiata dal nutrizionista ha tempi rapidi, si conclude in sette giorni, e ha anche un lato colorato, con una tonalità per ogni pausa dedicata al desinare: «L'effetto detox in sette giorni è garantito precisa Sorrentino per quanto riguarda il dimagrimento dai nostri studi ci sono persone che hanno perso un chilo, ma anche chi ne ha persi cinque».
«Fino a una decina di anni fa il riso era riso e basta, dopo che la nostra azienda ha lanciato il sottovuoto nel riso, sono nati nuovi modi di usare il riso - ha spiegato il dottor Scotti in modo simile Riso Scotti ha messo insieme il concetto salutistico della dieta a quello di un prodotto super naturale come il riso per creare un progetto, non un semplice prodotto, come Dietidea».
Scotti ha poi concluso precisando che «questa dieta si può comprare solo online, qualcosa di particolare per un'azienda storica come Riso Scotti, ma ci piaceva l'idea di venderla in modo adeguato ai tempi e ha una caratteristica: è veramente buona e non fa soffrire chi la segue».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.