Camera, nel gruppo sudamericano i deputati sono (quasi) tutti italiani

Lo strano caso dei deputati "emigrati", si fa per dire, nel gruppo dell'Unione sudamericana emigrati italiani

Camera, nel gruppo sudamericano i deputati sono (quasi) tutti italiani

L’Unione sudamericana emigrati (Usei) è una delle componenti del gruppo Misto della Camera. A farne parte, però, sono tutti italiani, o quasi: infatti di tutti i deputati solo Renata Bueno, italo-brasiliana, è stata eletta nella circoscrizione estera del Sud America. Gli altri deputati invece hanno provenienze diverse: Nello Formisano è stato eletto con il Centro democratico in Campania. Eugenia Roccella e Vincenzo Piso, invece, erano nelle liste Pdl nel Lazio (poi Ncd). Guglielmo Vaccaro è stato votato dai campani col Pd. Cosa ci fanno ora, alla Camera, nell’Unione sudamericana emigrati italiani? Hanno trovato rifugio in Sudamerica, si potrebbe dire, dopo il divorzio con i rispettivi partiti di elezione.

I deputati, tuttavia, sembrano essere a loro agio con la scelta di campo fatta, tant'è che non cercano neanche di nasconderne il vero motivo: "Non vogliamo fondare un gruppo - spiega Roccella -, aderisco all’Usei per avere un minimo di voce. Se nel Misto non sei iscritto ad alcuna componente, è difficile anche presentare un emendamento, hai i tempi di parola contingentati". "È solo un fatto tecnico, non c’è identità politica", come ammette Nello Formisano. Lui, tornato a ottobre 2014 con l’Italia dei valori, il governo lo sostiene ("anzi, Renzi dovrebbe considerare l’ingresso di un esponente idv in squadra"). Alla Camera servono 10 deputati per una componente nel Misto. Ne bastano 3, però, se la componente è riconducibile a una lista che si sia presentata alle elezioni: "L’Usei c’era, l’Idv no", dice Formisano. L’importante è far parte di una componente, per non stare nel Misto da "freelance". Il regolamento della Camera prevede per i gruppi "la disponibilità di locali e attrezzature", oltre a "un contributo finanziario".

L’Unione sudamericana emigrati (Usei) è una delle componenti del gruppo Misto della Camera. Presieduta da Renata Bueno, eletta, lei sì, nella circoscrizione estera del Sud America essendo munita di doppia cittadinanza, brasiliana e italiana. Formazione abbandonata a inizio legislatura per passare al Maie, ma resuscitata il 30 novembre scorso. Lo scopo? "Evidenziare il contributo degli italiani all’estero", spiega.

E aggiunge: "La componente è aperta a chi, in piena libertà di coscienza, abbia volontà nell’aiutarmi nell’impegno preso con i miei elettori: la mia personale lealtà al governo Renzi, dimostrata in molte occasioni, potrà così avere maggiore forza nel rispetto dei principi laici e progressisti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica