Sono saliti sul palco a pochi minuti dalla mezzanotte per festeggiare, insieme ai romani, l'anno nuovo. Ma ad accogliere Virginia Raggi e Luca Bergamo, sindaco e vice sindaco della Capitale, alcuni fischi e qualche contestazione. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, infatti, alcuni partecipanti ai festeggiamenti di fine anno al Circo Massimo, al primo cittadino, avrebbero chiesto di togliere i rifiuti dalle strade.
Soddisfazione dell'amministrazione
Alla festa con ingresso gratuito allestita dal Campidoglio, durata circa sei ore, i contapersone, ai cinque varchi, avrebbero contato circa 110mila partecipanti. Al momento dell'arrivo del sindaco Raggi, le presenze sarebbero state intorno alle 40mila. La giunta si è detta soddisfatta di come il dispositivo di sicurezza "abbia funzionato al meglio". "Ringrazio romani e turisti che hanno contribuito a rendere quello di ieri sera al Circo Massimo un successo internazionale. La kermesse continua questa mattina in quattro Biblioteche e dal primo pomeriggio, fino alle 21, tra lungotevere, Aventino e via Petroselli", ha dichiarato il primo cittadino. Poi, i ringraziamenti del vice sindaco con delega alla Cultura sono andati "a tutti coloro che hanno lavorato alla manifestazione, permettendo a circa 110mila persone di vivere l'incanto di una manifestazione eccezionale". "Questa è la terza edizione della Festa di Roma e si registrano sempre più presenze. Sarà una festa che dura 24 ore all'interno della città e di un'area del centro che è stata completamente pedonalizzata per far incontrare le persone", ha aggiunto Raggi.
Nessun incidente
Durante la serata non sono stati segnalati incidenti particolari.
Agli ingressi è stato respinto solo chi si è presentato con bottiglie di vetro (vietate da un'ordinanza comunale) e solo un giovane ubriaco è stato allontanato dagli spazi. La festa è iniziata alle 21 con uno spettacolo dedicato allo sbarco sulla Luna
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.