Per la prima volta da numero uno del mondo e super favorito delle Atp Finals in programma a Torino dal 10 al 17 novembre, Jannik Sinner se la vedrà contro il russo Daniil Medvedev (numero 4 del ranking Atp), l'americano Taylor Fritz (numero 5 Atp) e l'australiano Alex de Minaur (numero 9 Atp): è questo l'esito del sorteggio che è stato effettuato oggi con la formazione del primo gruppo intitolato a Ilie Nastase. Nell'altro gruppo intitolato a John Newcombe la testa di serie Alexander Zverev (numero 2 Atp) se la vedrà contro lo spagnolo Carlos Alcaras (numero 3 Atp), il norvegese Casper Ruud (numero 7 Atp) e il russo Andrey Rublev (numero 8).
Qual è il programma
L'avvio delle gare è previsto per domenica 10 novembre con due gare del singolare e due del doppio con le fasce orarie previste alle 11.30 (diurno) e alle ore 18 (serale). L'iter proseguirà allo stesso modo e con le stesse modalità fino a venerdì 15 novembre: sabato 16 si giocheranno le semifinali del singolare e del doppio (sempre 11.30/18) e domenica 17 sarà il giorno della finale del singolare con inizio alle 11.30 e la finale del doppio alle ore 15. Il regolamento è semplice: ad approdare in semifinale saranno i due migliori di ogni girone (si decide in base ai punti ed eventualmente alla differenza set).
I sorteggi del doppio
L'Italia è ben rappresentata anche nel doppio con la formidabile coppia formata da Simone Bolelli e Andra Vavassori: gli azzurri, inseriti nel gruppo Bob Bryan se la vedranno contro il duo composto da Arevalo-Pavič, Bopanna-Ebden e Krawietz-Puetz; nel gruppo intitolato a Mike Bryan si trovano i doppisti Granollers-Zeballos, Koolhof-Mektić, Purcell-Thompson e Heliovaara-Patten.
Cosa sono le Atp Finals
Il torneo dei campioni: le Atp Finals rappresentano la chiusura della stagione agonistica per i migliori otto tennisti del mondo al termine di una lunga stagione che, per alcuni di essi, culminerà successivamente con le finali di Coppa Davis in programma a Malaga subito dopo la fine del torneo che si svolge a Torino dal 10 al 17 novembre. In palio, oltre naturalmente alla gloria di vincere e spiccare tra tutti, c'è un ricco montepremi che quest'anno supera la cifra di 15 milioni di dollari: chi dovesse vincere le tre gare del girone, semifinale e finalissima (quindi cinque gare) porterebbe a casa 4,88 milioni di dollari.
Dove vedere gli incontri
Tutti gli appassionati potranno vedere le gare in diretta sui canali Sky Sport, in particolare Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203) ma
anche in streaming su Now Tv e Sky Go. Su Rai Due saranno trasmessi in chiaro alcuni incontri, nel dettaglio ogni giorno sarà visibile la gara più importante del singolare o dell'incontro diurno-pomeridiano o del serale.The 2024 #NittoATPFinals groups…
— Tennis TV (@TennisTV) November 7, 2024
Ilie Nastase Group:
Jannik Sinner
Daniil Medvedev
Taylor Fritz
Alex de Minaur
John Newcombe Group:
Alexander Zverev
Carlos Alcaraz
Casper Ruud
Andrey Rublev pic.twitter.com/1qjySPopkw
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.