C'è fretta, in Europa, di aprire all'invasione in Italia dell'olio tunisino. L'iter per l'approvazione del decreto che doveva aprire alla commercializzazione dell'olio della Tunisia senza dazi è stato sbloccato in fretta e furia. Il via libera dovrebbe arrivare domani, dopo che il Coreper ha reso noto di aver approvato gli emendamenti che avevano sospeso l'iter a febbraio.
Insomma, l'invasione ci sarà. Con buona pace dei nostri agricoltori, già messi in ginocchio dalla crisi. Ora dovranno combattere anche la concorrenza di questo "nuovo" olio, il cui prezzo senza dazi sarà inevitabilmente più basso.
Cecile Kyenge, ex ministra ed eurodeputata Pd, aveva giustificato e sostenuto questa decisione con la necessità di "aiutare" la Tunisia: "La Tunisia è uno dei nostri partner, quindi dobbiamo cercare di sostenere un alleato in difficoltà" ha detto la Kyenge. Aggiungendo che "così gli italiani potranno trovare un olio certificato e può secgliere quale comprare".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.