Il consiglio utile

I gatti a mantello folto e lungo, come i persiani altre razze orientali, soprattutto se ingrassano, vanno incontro a disturbi del pelo che diventa conglutinato, secco e si trasforma in nodi inestricabili che rendono la vita difficile al felino.

Il gatto è noto per «autopulirsi» e passa molto tempo a leccarsi coscienziosamente muso (tramite le zampe bagnate di saliva), dorso, ventre, zampe e parti intime. Quando l'obesità non gli permette più neanche di girarsi, il gatto smette di leccarsi le parti irraggiungibili e, tra queste, il sederino, con ovvie conseguenze dopo che è andato nella cassetta a espletare i propri bisogni. Se il gatto ingrassa sarà bene controllare l'assetto ormonale e la dieta.

Talvolta anche gatti non obesi mostrano questi fastidiosi nodi nel mantello che possono assumere dimensioni molto consistenti.

Se sono pochi (e il gatto lo permette) si può provare a «snodarli» con pettini e spazzole appositi, ma spesso l'intrico è tale che occorre l'intervento della toelettatrice e una sedazione adeguata da parte del veterinario, in quanto l'uso della spazzola o della macchinetta rasatrice può essere troppo fastidioso o doloroso ed è bene che il micio non ne abbia memoria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica