Consultazioni, il centrodestra al Quirinale. Berlusconi: "Il governo sarà coeso"

La coalizione si presenta unita dal presidente Mattarella. Berlusconi: "Governo forte". Meloni: "Pronti ad affrontare le urgenze". Salvini: "La squadra è pronta"

Consultazioni, il centrodestra al Quirinale. Berlusconi: "Il governo sarà coeso"

Il centrodestra si presenta unito al Quirinale per ribadire la volontà di dare all'Italia un governo compatto nel minor tempo possibile. La coalizione è salita al Colle con una delegazione unica in occasione delle consultazioni con il capo dello Stato Sergio Mattarella, che ieri ha ricevuto invece le opposizioni. I partiti che compongono il centrodestra convergono su un punto essenziale: fare in fretta, partorire l'esecutivo in tempi rapidi e affrontare subito i dossier più urgenti.

A rappresentare Forza Italia è il leader Silvio Berlusconi, accompagnato dal coordinatore nazionale Antonio Tajani e dai capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo. "Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso", ha assicurato il Cav. Per Fratelli d'Italia si sono presentati al Quirinale la presidente Giorgia Meloni e i presidenti dei gruppi parlamentari Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. La formazione della Lega è composta dal segretario Matteo Salvini e dai capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.

La velocità è la stella polare che il centrodestra ha sempre indicato nell'ottica di formazione del prossimo governo. Una partita che, se tutto dovesse procedere senza intoppi, potrebbe consegnare l'incarico a Giorgia Meloni già in serata. D'altronde l'unità di intenti della coalizione riguarda anche la tempestività. A quel punto il giuramento potrebbe avvenire nella giornata di domani. L'esecutivo potrebbe presentarsi martedì alla Camera e mercoledì al Senato per incassare il voto di fiducia. Ma sulle tempistiche, almeno per il momento, ci si limita solo alle ipotesi.

L'aspirante presidente del Consiglio ha assicurato di essere pronto "a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". Una garanzia arrivata anche da Matteo Salvini, sicuro che ormai la nascita dell'esecutivo sia imminente: "Non vedo l'ora che si passi dalle parole ai fatti. La squadra è pronta. Finalmente si parte".

Il Cav sui suoi social ha pubblicato una foto della delegazione salita al Colle: al suo fianco vi sono Antonio Tajani, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo.

"La delegazione di Forza Italia al Quirinale per le consultazioni del Presidente della Repubblica. Daremo un contributo decisivo per far nascere il governo del centrodestra", ha scritto il leader di Forza Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica