Contante, la proposta della Lega: "Alzare il tetto a 10mila euro"

Il senatore di FdI Giovanbattista Fazzolari assicura: "L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma. Lo faremo già nella prima legge di bilancio"

Contante, la proposta della Lega: "Alzare il tetto a 10mila euro"

"Proposta di buonsenso". Matteo Salvini presenta così la pdl a prima firma del deputato leghista Alberto Bagnai per alzare il tetto del contante a 10mila euro.

Secondo il vicepremier e leader del Carroccio si tratta di una proposta "in linea col programma del centrodestra e con altri Paesi europei". Un'iniziativa che, come scrive su Facebook Salvini, è utile per dare agli italiani "meno burocrazia, più libertà". La proposta di legge depositata dal leghista Bagnai non prevede soltanto di aumentare a 10mila euro il tetto al contante a partire dal primo gennaio 2023 (valido anche per pagamenti, sotto soglia, che sembrano frazionati), ma di aumentare anche il tetto alla soglia dei money transfer (rimessa in denaro) a 3mila euro e a 5mila quello per la negoziazione del pagamento in valuta (cambio valuta).

Il senatore meloniano Giovanbattista Fazzolari, assicura: "L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di Fratelli d'Italia, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio". Il fedelissimo della Meloni spiega che l'innalzamento del limite al contanto "non ha alcun collegamento con la lotta all'evasione, c'è una tregua fiscale come previsto nel programma". Un provvedimento quest'ultimo che consentirà a chi è in regola con il pagamento delle tasse di pagare "sempre meno di chi non lo ha fatto", mentre "chi rischia di chiudere la propria attività avrà la possibilità di mettersi in regola col fisco". Fazzolari non ha dubbi:"Distingueremo oggettivamente le situazioni di difficoltà da chi invece sta provando a fare il furbo".

Il Pd, intanto, alza già le barricate. Il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo dei democratici, su Facebook, attacca:"La nuova maggioranza di destra non ha mancato, in questi giorni, di garantire il proprio impegno contro le mafie, ma le parole di queste ore sono già smentite dai fatti". Secondo il dem Mirabelli si tratta di un'iniziativa che"favorirebbe, oltre all'evasione, il riciclaggio del denaro" proprio in un momento storico in cui le mafie"cercano di infiltrarsi nell'economia legale". L'innalzamento del limite del contante a 10mila euro, secondo i piddini, sarebbe un "regalo" alle mafie.

Un regalo che consente di "movimentare cifre ingenti senza alcun controllo". La lotta alle mafie e all'illegalità, invece, chiosa Mirabelli"non ha bisogno di dichiarazioni di principio ma di atti coerenti e l'aumento del tetto del denaro non lo sarebbe di certo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica