Dai motori alle giunzioni ai misteri: tutti i guai dell'ex colosso dei cieli

Disastri e problemi della principale azienda di aerei

Dai motori alle giunzioni ai misteri: tutti i guai dell'ex colosso dei cieli
00:00 00:00

Il Boeing 787 Dreamliner di problemi tecnici e incidenti ne ha avuti molti. Fortunatamente nessun disastro fatale. A cominciare da quelli alle batterie agli ioni di litio utilizzate nel sistema elettrico.

Nel gennaio del 2013 due incendi agli accumulatori portano alla messa a terra temporanea di tutta la flotta mondiale di 787. Gli incidenti avvengono su un 787 della Japan Airlines e su uno dell'All Nippon Airways (ANA). Strutturali e materiali: il 787 utilizza una quantità notevole di materiali compositi che lo rendono più leggero e più efficiente in termini di carburante. Ma problemi con la qualità delle giunzioni e delle saldature portano a ritardi nella produzione e alla sospensione temporanea delle consegne.

Problemi ai motori: alcuni modelli Rolls-Royce Trent 1000 utilizzati sui Boeing 787 si sono guastati provocando una manutenzione più frequente del previsto e lasciando a terra alcune compagnie aeree.

Nel 2017 un 787 della Qatar Airways è costretto ad effettuare un atterraggio d'emergenza a causa di problemi ai motori che hanno evidenziato la sensibilità di alcuni modelli a condizioni estreme di temperatura e umidità.

Nonostante tutto il Dreamliner 787 rimane uno degli aerei più sicuri e innovativi, con un buon record di sicurezza.

Nel corso della sua storia, però, la Boeing ha subito incidenti e disastri notevoli. Fra i più gravi: il 29 ottobre 2018 un 737 Max 8 della Lion Air si schianta nel Mare di Giava poco dopo il decollo da Giacarta, in Indonesia. Muoiono tutti i 189 passeggeri e i membri dell'equipaggio. La causa è il malfunzionamento del sistema automatico di controllo del volo che ha erroneamente spinto il muso dell'aereo verso il basso. Il 10 marzo del 2019 un 737 dell'Ethiopian Airlines dopo il decollo ad Addis Abeba si schianta al suolo. Muoiono 157 persone. La perdita di controllo è sempre causata dal sistema automatico MCAS. Da questi la messa a terra in tutto il mondo dei 737 fino alla risoluzione di vari problemi.

Il 12 agosto 1985 il disastro più grave della storia dell'aviazione civile con 520 morti: un Boeing 747 SR di Japan Airlines finisce contro una montagna dopo una decompressione esplosiva causata da una riparazione sbagliata effettuata sulla fusoliera.

Il disastro più misterioso, però, riguarda il volo 370 di un Boeing 777 della Malaysia Airlines. È l'8 marzo del 2014 quando il velivolo, durante un volo da Kuala Lumpur a Pechino, sparisce dai radar. Tranne alcuni frammenti rinvenuti negli anni successivi, non verrà mai trovato. Ignote le cause.

Da ricordare che i due aerei usati nell'attentato alle Torri

Gemelle dai terroristi dell'Isis erano due Boeing 767, uno della flotta American Airlines e uno dell'United Airlines. Nonostante i disastri la Boeing resta la principale azienda produttrice di aerei commerciali al mondo.

SteVla

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica