Tre eurodeputati britannici del partito euroscettico e anti-immigrazione Ukip, fra cui il capo Gerard Batten, si sono uniti nell'Europarlamento al gruppo politico guidato dal partito Rassemblement national di Marine Le Pen, "Europa delle Nazioni e delle Libertà".
Lo rende noto, così, il gruppo stesso: "Benvenuti Gerard Batten, presidente dell'Ukip, Stuart Agnew e Jane Collins! Avanti per l'Europa delle Nazioni", ha infatti scritto su Twitter il gruppo Enl, che include una quindicina di eurodeputati del Rassemblement national di Le Pen, nonché eurodeputati della Lega italiana, del Pvv olandese, del Vlaams Belang fiammingo e del Knp polacco.
A pochi mesi dalle elezioni europee di maggio, che non dovrebbero riguardare il Regno Unito in caso di Brexit, l'attuale responsabile dell'Ukip Gerard Batten lascia dunque il gruppo Eldd (Europa della Libertà e della
Democrazia diretta) presieduto dal sostenitore della Brexit Nigel Farage. Quest'ultimo, co-fondatore dell'Ukip, aveva lasciato il partito all'inizio di dicembre criticando le posizioni anti-musulmane di Batten.
Trois députés du rejoignent notre groupe au Parlement européen !
— Groupe ENL (@GroupeENL) 16 gennaio 2019
Bienvenue à @GerardBattenMEP, Président du UKIP, Stuart Agnew et Jane Collins !
En avant pour l'Europe des Nations ! pic.twitter.com/MBDHhIEUfB
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.