"È già stata pubblicata...". L'Ue svela le linee guida ignorate da Speranza

Alla riunione dell'Ecdc l'Italia chiede di applicare regole diverse per la quarantena dei sanitari. Ma viene gelata: "Linee guida già pubblicate"

"È già stata pubblicata...". L'Ue svela le linee guida ignorate da Speranza

Siamo sicuri che al ministero della Salute conoscano bene le regole europee e le indicazioni che vengono date dall’Ecdc per contrastare la pandemia? Il dubbio viene leggendo un recente verbale dell’Health Security Commitee, ovvero la riunione dei rappresentanti dei vari dicasteri della sanità dei Paesi membri dell’Unione europea.

Siamo al 5 gennaio 2022, ovvero i giorni in cui il governo sta pensando di introdurre l’obbligo vaccinale per i 50enni e la curva dei contagi è in rapida salita. Al centro della discussione la diffusione di Omicron in Europa che sta velocemente soppiantando la variante Delta. “La gravità della malattia nei pazienti con Omicron sembra essere inferiore negli individui rispetto a quelli infetti da Delta - si legge nel resoconto di Ecdc - Secondo le prove attualmente disponibili, le dosi di richiamo aumenteranno la protezione contro gli esiti gravi causati dalla variante Delta e si prevede che aumenteranno la protezione contro la variante Omicron”. Gli esperti passano poi a ragionare sulle misure di quarantena e isolamento. L’Ecdc ha delle sue linee guida e lo ricorda ai partecipanti, ma è consapevole che Omicron cambia le carte in tavola: il numero delle persone in isolamento cresce, quelle in quarantena come contatti stretti pure, quindi il rischio di un “lockdown di fatto” c’è. Ribadisce però che “l’attuale guida per il tracciamento dei contatti rimane pertinente” e invita gli Stati a considerare “un approccio più pragmatico, anche se basato sulla scienza”, magari prevedendo di “ridurre i requisiti di quarantena per i soggetti non vaccinati a 5 o 7 giorni (più un test negativo) e liberando prima possibile i vaccinati.

A quel punto, dopo alcuni interventi di altri Paesi, si alza in piedi il rappresentante italiano per far presente che il Belpaese “sta incontrando difficoltà con un personale sanitario esposto al Covid-19”. Gli ospedali sono in affanno, medici e infermieri sono sempre a contatto coi positivi. “L’Italia - continua il nostro ministero - vuole applicare misure più flessibili per questo gruppo specifico a causa della carenza di personale, ma c'è un grande rischio se si consente loro di andare al lavoro ed eventualmente di essere contagiosi”. Non essendo presenti non possiamo sapere se alla riunione sia calato il gelo. Di certo si sa dal resoconto finale che l’Ecdc a questa affermazione dell’Italia risponde con una indicazione secca, quasi una tirata di orecchie, facendo notare che è già “stata pubblicata una linea guida di isolamento separata per gli operatori sanitari”.

Il bello, o il brutto, è che le linee guida non risalgono a due giorni prima. Ma al 9 febbraio del 2021, ovvero quasi un anno fa. Il report si intitola “Infection prevention and control and preparedness for Covid-19 in healthcare settings”. E a leggere bene già prevedeva misure speciali per i sanitari immunizzati. “Nel prendere decisioni sui requisiti di quarantena per gli operatori sanitari vaccinati che hanno avuto contatti con casi di COVID-19 senza DPI raccomandati - si legge - le autorità sanitarie dovrebbero tenere conto di fattori come l'attuale pressione sul sistema sanitario, inclusa la carenza di personale, la probabile protezione del personale vaccinato, data la prevalenza di potenziali COV di fuga, il tipo di vaccino ricevuto e le risorse diagnostiche di laboratorio”. Cosa bisognerebbe fare? Lasciare a casa i sanitari, magari per 14 giorni ad automonitorarsi, dovrebbe essere considera solo una “misura precauzionale”.

E soprattutto “questo periodo può essere ridotto dall'evidenza dei risultati dei test RT-PCR negativi per SARS-CoV-2”. Come a dire: se volete far lavorare i sanitari “contatti stretti”, si può fare. Lo sapete dal febbraio 2021.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di PieroCiavon PieroCiavon
28 Gen 2022 - 17:30
"Siamo sicuri che al ministero della salute conoscano le regole del parlamento europeo.." Quindi, adesso che l'Europa sta implodendo perché han capito la fuffa dietro al Covid/green pass incolpate Speranza?? Lui esegue ordini, come voi. È un anno e mezzo che si sa dei conti dei morti taroccati, delle cure domiciliari soppresse, degli ospedali che non accettano i cattivi no vax però chiunque osava solo accennare la cosa veniva tacciato per complottaro (come fate sempre) e voi fino a ieri sparavate porcate inconcepibili (perché, appunto pagati per propagandare).
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
28 Gen 2022 - 10:23
Questa e' una non notizia: che Speranza vada dritto per la sua strada ideologica è risaputo.

Mancano i sanitari in corsia? Sappiamo che il virus saltella liberamente anche tra i vaccinati, sappiamo che i non vaccinati che sono guariti hanno gli anticorpi anche loro, che facciamo? Li lasciamo a casa perchè non hanno la puntura e "non danno il buon esempio". Un approccio pragmatico, non c'e' che dire.
2,5 milioni di positivi hanno dimostrato senza ombra di dubbio che il GreenPass non ferma il contagio. Che facciamo? Lo togliamo tanto non serve e facciamo respirare l'economia? No! Dobbiamo costringere a vaccinare anche i bambini, i cani, i gatti e financo i criceti. Se non è ideologia questa allora Mao è un poeta incompreso.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
28 Gen 2022 - 11:04
@caterinasoledad Totalmente condivisibile
Avatar di No_sinistri No_sinistri
28 Gen 2022 - 11:00
Evviva la Scienza Medica. Fanno un vaccino per una malattia, tutti ci vacciniamo e facciamo i richiami. Arriva una nuova variante della malattia. Il vaccino non funziona più. Però, forse, comunque, un po' protegge, male non fa, speriamo, e chi lo sa? Scienziati Medici brancolanti nel buio assoluto. Strapagati, straricchi, e questi sono i risultati.

L'unica cosa azzeccata è il nome del ministro: speranza.
Mostra risposte (2)
Avatar di Vostradamus Vostradamus
28 Gen 2022 - 12:01
@No_sinistri Che il vaccino non faccia male, è molto da dimostrare. Secondo il VAERS (che, contrariamente a quanto alcuni mostrano di credere, non è la pagina facebook di un invasato, ma è sotto il diretto controllo e la supervisione della amministrazione USA), i morti sono ormai decine di migliaia, e gli effetti avversi permanenti anche di più.
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
28 Gen 2022 - 16:53
@Vostradamus Ha ragione, non sappiamo ancora, nel lungo periodo, cosa possa provocare il vaccino, magari niente o magari tutto. Di sicuro c'è che il virus sappiamo cosa può fare e non nel lungo periodo ma in breve tempo. Ieri è morta una dipendente no-vax del tribunale di Lodi, residente a Codogno. Chissà se avesse fatto il vaccino.... E' un se, lo so, ma sono sicuro che se la sfortunata avesse una seconda possibilità correrebbe a fare anche la quinta dose.
Avatar di Mborsa Mborsa
28 Gen 2022 - 11:02
E' un articolo costruito solo per fare polemica su Speranza, che già ha offerto sufficiente materia di suo allo scopo.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
28 Gen 2022 - 11:14
Per una volta che ce lo chiede l'europa, la sinistra fa orecchie da mercante... mi aspetto che la boldrini si inginocchi per protesta
Avatar di Smax Smax
28 Gen 2022 - 11:25
Ma cosa devono fare ancora speranza e il resto della cricca del cts perché vengano cacciati seduta stante, indagati, arrestati, messi in condizione di non nuocere.
Mostra risposte (2)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
28 Gen 2022 - 12:03
@Smax siamo ancora in attesa che sia processato arcuri
Avatar di navigatore navigatore
28 Gen 2022 - 13:33
@Paolo_Trevi in attesa della classica PRESCRIZIONE, come da copione comunista.
Avatar di pulicit pulicit
28 Gen 2022 - 11:26
Siamo in mano a nessuno. Vergognatevi.Regards
Avatar di maxxena maxxena
28 Gen 2022 - 11:39
Solo in Italia certi personaggi rivestono ruoli chiave. Altrove determinate persone, sempre assenti durante il ciclo di studi obbligatorio, potrebbero al massimo aspirare al reddito di cittadinanza.

Da noi la politica fa scienza e la scienza fa politica, il risultato è una via di mezzo tra la "fantascienza" e la "fantapolitica"; entrambe poco realiste.
Avatar di Alpestre Alpestre
28 Gen 2022 - 13:26
Chissà cosa sarebbe successo se Speranza fosse stato un ministro del cdx.
Avatar di hectorre hectorre
28 Gen 2022 - 14:23
@Alpestre è vergognoso vedere quello che non gli fanno essendo di sinistra!!!!!…
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
28 Gen 2022 - 14:43
CHI Speranza subisce, senza speranza finisce
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
28 Gen 2022 - 16:54
Se Ecdc (sembra un gruppo rock) scrive "...sembra essere inferiore..." non significa che lo è, ma si tratta di una ipotesi. Non sono peggio di Speranza ma anche loro lasciano molto a desiderare....
Avatar di PieroCiavon PieroCiavon
28 Gen 2022 - 17:30
"Siamo sicuri che al ministero della salute conoscano le regole del parlamento europeo.." Quindi, adesso che l'Europa sta implodendo perché han capito la fuffa dietro al Covid/green pass incolpate Speranza?? Lui esegue ordini, come voi. È un anno e mezzo che si sa dei conti dei morti taroccati, delle cure domiciliari soppresse, degli ospedali che non accettano i cattivi no vax però chiunque osava solo accennare la cosa veniva tacciato per complottaro (come fate sempre) e voi fino a ieri sparavate porcate inconcepibili (perché, appunto pagati per propagandare).
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi