"Quella legge lì l'ho scritta io...". La legge in questione è la Bossi-Fini, quelle che tutt'ora regola i flussi migratori. Sebbene porti i nomi di Gianfranco Fini (al tempo vice presidente del Consiglio) e Umberto Bossi (al tempo ministro per le Riforme istituzionali), l'autore sarebbe l'ex ministro dell'Economia dei governi Berlusconi, Giulio Tremonti.
A rivelare il retroscena sulla Bossi-Fini è lo stesso Tremonti che a In Onda si arroga il merito di aver scritto la legge poi varata nel luglio 2002. Nonostante fosse ministro dell'Economia, Tremonti avrebbe messo a punto tutta la legislazione per contrastare l'immigrazione clandestina e regolare gli ingressi in Italia. Per anni la Bossi-Fini è stata, infatti, la legge cardine delle politiche migratorie, ma negli ultimi anni la sinistra è riuscita a depetenziarla.
Oggi, mentre l'Unione europea è in ginocchio per una crisi umanitaria e sociale causata proprio da una totale assenza legislativa, Tremonti ci tiene a mettere i puntini sulle "i". E, alla domanda dei conduttori di In Onda sul perchè la legge avesse preso i nomi di Fini e Bossi, la risposta è stata schietta e pronta: "Perché loro erano i ministri competenti...".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.