Il M5S di Casaleggio tra slogan e "fumo"

Un guru dalle non risposte: a La Stampa l'ideologo dei grillini parla di tutto, ma non dice niente

Il M5S di Casaleggio tra slogan e "fumo"

"Il leader del M5S è il M5S stesso". È il solito - fumoso - Gianroberto Casaleggio quello che (non) risponde alle domande in un'intervista a La Stampa a pochi giorni dalla decisione di togliere dal simbolo il nome di Beppe Grillo.

"Non sono importanti i nomi ma il programma e la partecipazione", dice il guru dei Cinque Stelle, che continua a credere fermamente alla cosiddetta democrazia partecipata. Sono passati due anni infatti dal lancio di una piattaforma che permetta agli iscritti al movimento di votare le proposte di legge, ma un vero "sistema operativo", il tanto annunciato Rousseau, "è in ritardo, lo so, ma in arrivo".

Nonostante né Casaleggio, né Grillo lo ammettono, però, all'interno del M5S emergono dei nomi e delle personalità forti, come Luigi Di Maio o Alessandro Di Battista. Alla domanda su di loro, però, il guru risponde con la solita vaghezza: "Penso alla Rete come a un’intelligenza collettiva. Oggi sono iscritte al Movimento 5 Stelle circa 130mila persone, in continua crescita. Finora ci sono stati percentualmente pochi casi di candidati, sui 1600 eletti nelle istituzioni, rivelatisi inadatti in seguito alle votazioni on line", dice. E ancora: "Penso alla Rete come a un’intelligenza collettiva. Oggi sono iscritte al Movimento 5 Stelle circa 130mila persone, in continua crescita. Finora ci sono stati percentualmente pochi casi di candidati, sui 1600 eletti nelle istituzioni, rivelatisi inadatti in seguito alle votazioni on line".

Casaleggio non risponde nemmeno alla domanda su cosa farà tra cinque anni: "I miei interessi principali sono la Rete e i cambiamenti che può portare nella realtà quotidiana", sostiene, "Tra cinque anni, come ora, mi occuperò di questo, anche in

termini professionali come consulente per le organizzazioni. Passerò più tempo con la mia famiglia e i miei amici. Potrò anche curare un piccolo bosco abbandonato che ho comprato negli anni in Canavese".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica