"Oggi presento 5 candidature d’eccellenza, che saranno capolista per il M5S. Abbiamo candidato prima di tutto cinque eccellenze, per storia personale e cultura. Rappresentano la meritocrazia, che è un valore". Così Luigi Di Maio ha presentato le sue cinque donne che guideranno la M5S alle Europee del prossimo 26 maggio.
Nel collegio Nord Est i grillini schierano Sabrina Pignedoli, giornalista che si è occupata delle infiltrazioni della ’ndrangheta nel territorio di Reggio Emilia. Nel Nord-Ovest si presenta Angela Danzì, segretario generale e direttore generale dei comuni di Genova e Novara e della provincia di Varese, mentre al Centro sarà Daniela Rondinelli, componente del Gabinetto di Presidenza del Comitato economico e sociale europeo, a rappresentare i pentastellati. Per finire, al Sud, l'arduo compito di mantenere alte le percentuali del M5S spetterà a Chiara Maria Gemma, docente associato in didattica e pedagogia speciale all’università di Bari “Aldo Moro", mentre nelle Isole la candidata è Alessandra Todde, amministratore delegato di Olidata.
Per quanto riguarda il posizionamento a Bruxelles, Di Maio ha spiegato: "Per noi è difficile pensare di fare delle intese con Le Pen o Orban. Si alleano in Italia con la Lega, ma in sede europea dicono: dovete punire l'Italia che non rispetta i parametri, ma quei parametri vanno cambiati". "Stiamo lavorando a un gruppo europeo né di destra né di sinistra” che "farà le cose che servono con chi ci sta" sottolinea Di Maio. "Quando c'era da aiutare l'Italia non l'hanno fatto, anche sull'immigrazione. - ha aggiunto Di Maio - E' facile fare i sovranisti con le frontiere italiane.
Noi puntiamo a essere determinanti per le scelte sul welfare esull'economia - ha spiegato il vicepremier - le alleanze se hanno solo un fine politico lo si dica, se mirano a incidere in meglio sulle decisioni o si sbagliano gli alleati o si sta andando contro gli italiani".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.