Con l'elezione degli uffici di presidenza, il Movimento Cinque Stelle raggiunge il suo primo obiettivo. "Con Fico presidente e Fraccaro questore anziano ora non c'è scampo", esulta già Luigi Di Maio.
Già, perché per eliminare i vitalizi, cavallo di battaglia del M5S, non sarà più necessario passare dall'Aula, ma basterà una delibera dell'ufficio di presidenza della Camera. E con l'elezione di sei componenti su quindici - che si aggiungono a Roberto Fico - i Cinque Stelle si sono assicurati la maggioranza almeno in questa sede, pur non avendo quella assoluta nell'Aula di Montecitorio.
Al momento i neoeletti maturano una pensione a 65 anni di età anche dopo cinque anni di legislatura, mentre i vecchi la ricevano con il sistema retributivo.
Ma ora i Cinque Stelle potranno avanzare la proposta già nella prima seduta e - come racconta l'Huffington Post - sarà difficile che non venga approvato. Al punto che il Pd già insorge: "Hanno deciso di occupare tutto", si lamenta Francesco Boccia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.