Anche Luigi Di Maio rientra nel lungo elenco di politici che hanno deciso di sbarcare su Tik Tok per espandere la loro presenza sui social e tentare di interagire con gli utenti più giovani in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre. A farlo di recente è stato Silvio Berlusconi, che fin da subito ha riscontrato un grande successo in termini numerici. Una valanga di mi piace e visualizzazioni, a differenza del ministro degli Esteri che invece ha registrato un vero e proprio flop con il suo ultimo video.
Di Maio attacca Salvini
Il titolare della Farnesina ha colto l'occasione per sferrare un attacco all'indirizzo di Matteo Salvini, invitandolo a un confronto diretto su tematiche come ad esempio l'emergenza energetica in corso. Di Maio, leader di Impegno civico, ha prima "bussato" sullo schermo e poi ha rivolto la sferzata al segretario della Lega: "Qualcuno ha visto Salvini? Aveva detto che voleva confrontarsi con me: io ho accettato il confronto e poi è scomparso, non so più dove sia".
Il ministro degli Esteri ha rincarato la dose e ha tirato nuovamente in ballo la solita teoria dei rapporti tra la Lega e la Russia: "Vorrei confrontarmi con lui su un paio di cose. Prima di tutto sul perché lui non è d'accordo sul tetto massimo al prezzo del gas. Forse perché è passato da 'prima gli italiani' a 'prima gli interessi di Putin'? Questo non lo so, ma è per questo che vorrei fare questo confronto con lui". Il tutto senza far mancare la frecciatina ironica nel finale: "Se lo vedete ditegli che lo sto cercando".
Il video fa flop
Il filmato pubblicato su Tik Tok però ha riscontrato un vero e proprio flop. Alle ore 16 il video conta solamente 724 visualizzazioni e appena 27 mi piace. I commenti sono solo 8 e quasi tutti contro Di Maio. Tra gli utenti c'è chi rinfaccia al capo politico di Impegno Civico i numeri risicati che i sondaggi gli accreditano: "Mi spieghi perché un segretario di un partito al 13 dovrebbe perder tempo con uno allo 0,6?"; "Perché Salvini dovrebbe dare visibilità ad uno che ha lo zero virgola nei sondaggi? Che fine che hai fatto"; "Meno di un mese e torni a casa, pinocchio poltronaro".
A testimoniare l'esperienza non proprio positiva su Tik Tok per Di Maio non è solo il video in questione ma sono anche le cifre in generale. Il ministro degli Esteri sul social è seguito a malapena da 1.163 persone, con un totale di mi piace che si ferma a 3.490.
Le visualizzazioni non decollano: fatta eccezione per un video passato in cui chiedeva un confronto sempre con Salvini, gli altri filmati contano tra le 2mila e le 3mila visualizzazioni ognuno. I social non sono di certo il metro di giudizio di un peso elettorale, ma la sensazione è che Di Maio verrà bocciato dagli italiani anche nelle urne.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.