La colpa della crisi del governo Draghi? È di Mario Draghi. È questa l'astrusa teoria portata avanti da Marco Travaglio nel suo editoriale su il Fatto quotidiano in edicola oggi. Per il sostenitore del leader politico del Movimento 5 stelle, non è stato Giuseppe Conte ad aprire una crisi extra-parlamentare con l'astensione del voto di fiducia su dl Aiuti. No, è stato Mario Draghi che a detta sua avrebbe schivato la "patata bollente" dell'autunno caldo.
"La crisi l'ha cercata lui, stracciando le bandiere del M5s, avallando la scissione dimaiaia, sparlando di Conte a Grillo, rifiutando di stralciare dal dl Aiuti inceneritore e norme contro Rdc e superbonus e imponendo l'ennesima fiducia per addossare la colpa (anzi, il merito) ai 5Stelle", scrive Marco Travaglio. Sostanzialmente, Mario Draghi a suo dire avrebbe aperto una crisi perché il governo non ha avvallato i capricci dei pentastellati, che erano a loro utili per far ripartire la campagna elettorale in vista del 2023. E nell'editoriale, Travaglio conclude che Mario Draghi avrebbe innescato la crisi "raggelando Mattarella col gran rifiuto di ieri (allora la 'formula politica' c'era eccome). Tutti evocavano il Papeete e nessun capiva che lo stava preparando Draghi". E tutto questo è stato pubblicato in prima pagina su il Fatto quotidiano, accompagnato da un fotomontaggio di Mario Draghi con un mojito in mano
Il volo pindarico di Marco Travaglio in difesa di Giuseppe Conte, che appare più perso e smarrito che mai in questa crisi, un vero e proprio travaglio (con la t minuscola) per il Movimento 5 stelle, che è alle prese con un'emorragia di consensi mai vista prima. Le parole di Marco Travaglio in difesa del pupillo Conte sono state riprese da varie parti sui social e il giornalista è stato fortemente criticato anche perché nel suo profilo sono ora vietati i commenti, se non a chi è stato menzionato nel tweet (allarme spoiler: nessuno).
"Pubblica sta caz... e chiude i commenti", si legge in uno dei tanti messaggi lasciati su Twitter da chi, comunque, ha trovato il modo di commentare l'ultimo editoriale di Marco Travaglio. E poi ancora: "Che fai? Pontifichi dal pulpito? Apri i commenti e accetta il confronto, caro il mio giornalista". Qualcuno usa l'arma dell'ironia per criticare il giornalista: "Maria Maddalena finga (male) di non rosicare".
Altri, invece, tentano l'analisi di quanto scritto da Marco Travaglio. "La manipolazione della realtà per un pubblico per fortuna sempre più esiguo ma non abbastanza. Travaglio vergognoso come e sempre di più".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.