"Dopo le terribili guerre del secolo scorso del '900 che hanno dilaniato l'Europa l'integrazione europea e l'Unione Europea hanno avviato un percorso di mettere in comune il futuro dei popoli europei assicurando pace, amicizia e collaborazione", così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando ai giornalisti al termine della sua visita a Cefalonia, in Grecia.
"Questa giornata con il presidente Pavlopoulos, a cui mi legano grande stima e amicizia, vuole riconfermare la volontà di proseguire su questa strada e di evitare ogni rischio di ricadere negli errori del passato", ha proseguito Mattarella.
Il presidente è stato in visita a Corfù, Salonicco e Cefalonia. A Corfù ha reso omaggio al memoriale dei caduti italiani morti combattendo contro i tedeschi nel 1943. In mattinata invece, la visita a Salonicco per la festa del "Giorno del No", giornata in cui si ricorda il rifiuto greco per l'occupazione dell'Italia e si celebra la festa del santo patrono San Demetrio.
"La nuova grecia la nuova Italia sono nate dalla resistenza al nazifascismo e hanno ripudiato la guerra.
Sono grato al Presidente della Repubblica ellenica per l'invito alla celebrazione della festa nazionale greca che ricorda il giorno del no all'aggressione fascista e gli sono grato profondamente anche per l'iniziativa di recarsi insieme a Cefalonia per rendere onore ai militari italiani trucidati dai soldati nazisti e ai caduti della Resistenza greca in quest'isola", ha commentato il presidente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.