La nuova missione del Vaticano: sostituirsi all'Onu

Pace, ambiente e sviluppo sono i temi preferiti da Francesco. Così rinuncia ai concetti che nascono dalla Dottrina sociale

La nuova missione del Vaticano: sostituirsi all'Onu

L'Onu si è trasferita in Vaticano o, meglio, è il Vaticano che sembra aver avocato a sé i compiti dell'Onu. Pace, salvezza del pianeta, sviluppo sostenibile, nuovi fondamenti per l'economia sono i pilastri di questa azione che si sta intensificando sia con l'azione diretta del Papa sia attraverso i due principali organismi di intervento su queste materie: le Pontificie Accademie delle Scienze (Pas) e delle Scienze sociali (Pass), guidate da monsignor Marcelo Sanchez Sorondo e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, guidato dal cardinale Peter Turkson.

Gli ultimi mesi hanno visto un moltiplicarsi di conferenze e convegni internazionali in Vaticano dedicati proprio a questi temi: da quelli del settembre 2018 su «Sicurezza alimentare e dieta sana» (organizzato dalla Pas) e razzismo e xenofobia (organizzato dal cardinale Turkson) a quelli di novembre sui cambiamenti climatici (Pas) e sull'acqua potabile «bene di tutti» (Turkson). E poi ancora, lo scorso marzo su Religioni e sviluppo sostenibile (Turkson) e il Summit dei sindacati e industriali del settore trasporti (Pas); quindi ancora in maggio su biodiversità ed estinzione delle specie (Pas), senza dimenticare l'assemblea plenaria dell'Accademia delle Scienze sociali dedicata a «Nazione, Stato, nazione-Stato», a cui papa Francesco ha dedicato un lungo discorso improntato al mondialismo.

Le conferenze internazionali in Vaticano non sono certo una novità, ma a parte il moltiplicarsi di questi appuntamenti, la novità c'è ed è il cambiamento di approccio. In genere le conferenze vaticane, soprattutto quelle delle Pontificie Accademie delle Scienze e Scienze sociali, erano in passato un momento di studio, di raccolta di informazioni, di approfondimento di argomenti scientifici; in alcuni casi tutti questi elementi servivano per poter tirare alcune conclusioni alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. Oggi invece tali conferenze sono diventate un momento di promozione di un'agenda politica globale che ha nell'enciclica di Papa Francesco Laudato Si' e negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile firmati all'Onu (Sdg nell'acronimo inglese) i due fondamenti. Nella Laudato Si', Papa Francesco assume esplicitamente la teoria del Riscaldamento globale antropogenico (cioè causato dall'uomo) quasi fosse un articolo di fede, e in questi anni si sono moltiplicati gli appelli ai capi di Stato per prima approvare e poi attuare gli accordi di Parigi sul clima (dicembre 2015). Nello stesso tempo nei documenti ufficiali che escono dal Vaticano si usa ormai quasi esclusivamente la terminologia degli organismi delle Nazioni Unite.

C'è di fatto una rinuncia ai concetti che nascono dalla Dottrina sociale della Chiesa per appiattirsi su concetti nati in ambito Onu e che molto spesso sono più che ambigui: esempio principe è quello dello «sviluppo sostenibile» che, nella sua origine, ha una concezione negativa dell'uomo e propone il controllo delle nascite; non a caso fu decisamente avversato dalla Santa Sede negli anni '90.

Sembra quasi che, a fronte delle difficoltà e delle lentezze dell'Onu nell'individuare i problemi e porvi rimedio, la Santa Sede abbia preso in mano la situazione promuovendo essa stessa ciò che dovrebbe eventualmente fare l'Onu. A rinforzare questa impressione è l'arruolamento in Vaticano di personaggi legati in diversa maniera alle agenzie dell'Onu e a lobby internazionali. Due nomi su tutti: l'ex capo economista dell'Onu Jeffrey Sachs, ormai immancabile a ogni appuntamento della Pas, e l'ex vice presidente della Banca Mondiale nonché consigliere economico dell'amministrazione Clinton Joseph Stiglitz. A questo lavoro dei suoi collaboratori si devono poi aggiungere le iniziative personali di papa Francesco, non solo i continui appelli sui cambiamenti climatici e sulle migrazioni. Egli si propone come esempio di costruzione della «fraternità universale», concetto su cui insiste dall'inizio del pontificato e che ha creato più di qualche ambiguità. Da decenni non si risolve il conflitto israelo-palestinese? Papa Francesco convoca in Vaticano i presidenti di Israele e Palestina: è successo nel 2014 e per ricordare i 5 anni di quel vertice, Papa Francesco ha chiesto a tutti nel mondo cattolici e non - per ieri alle 13 «un minuto per la pace»: un momento di preghiera per i credenti, un momento di riflessione per gli altri.

Il fondamentalismo e il terrorismo islamico è un problema globale? Papa Francesco va ad Abu Dhabi e firma il documento sulla fratellanza umana insieme al grande imam dell'Università egiziana al-Azhar. In tutto questo, che fine ha fatto la tradizionale predicazione cristiana che consiste nell'annuncio di Gesù Cristo come unico Salvatore? È quello che si chiedono sempre più cattolici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di stamicchia stamicchia
9 Giu 2019 - 18:23
@al59ma63, tu non sei Cattolico, sei Protestante.
Mostra tutti i commenti (58)
Avatar di gianniverde gianniverde
9 Giu 2019 - 08:10
Questo è più politico di un politico,vuole il potere temporale.Vai in argentina forse là sarai ben accetto.
Avatar di tox-23 tox-23
9 Giu 2019 - 08:21
Permesso per motivi "umanitari" ?? Ma nel 2019 i Rom sono oppressi da chi ?!? C'è sempre la ottima soluzione del rientro in Jugoslavia (ex).
Avatar di MacCatTagirone. MacCatTagirone.
9 Giu 2019 - 08:26
la ONG del vaticano... TUTTO TRANNE CHE IL CRISTIANESIMO
Avatar di HappyFuture HappyFuture
9 Giu 2019 - 08:30
Se il mondo avesse adottato i suggerimenti della "Dottrina Sociale della Chiesa", di Leone xiii (fine 1800) ora non avremmo i problemi che ci sovrastano, in tutti i sensi.

Cosa suggerisce il giornalista?
Avatar di gianniverde gianniverde
9 Giu 2019 - 08:35
Io ne aggiungerei un altro, "komunismo"
Avatar di rawlivic rawlivic
9 Giu 2019 - 08:36
nuova missione del governo italiani: cancellare il concordato ed I trasferimenti del 8x1000, confiscare tutte le proprieta' non adibite a luogo di culto, rimuovere dall'inps il personale ecclesiastico.
Avatar di Bingo1 Bingo1
9 Giu 2019 - 08:38
E' inutile che il loro capetto agiti il santo rosario, le truppe son composte di Lanzichenecchi che ce l'hanno in modo plebeo col papa e con la sua Chiesa. Bande di luterani che ai comizi si fingono cattolici per rubare voti. Lo sventurato Cascioli fa l'agitatore di questi rabbiosetti.
Avatar di Amazzone999 Amazzone999
9 Giu 2019 - 08:40
Non sono credente, sono agnostica, ma ho grande rispetto per la spiritualità cristiana, mi affascinano i concetti di Trinità, di Spirito Santo, di un Dio che non uccide ma viene ucciso sacrificandosi per gli uomini, di una fede che non ha scordato la ragione e che ha alimentato tanta bellezza, arte, edifici e musiche mirabili. Che resta ora di tutto ciò? Poco o niente, se non nei cuori e nella memoria dei cristiani spesso perseguitati. Il Vaticano di Bergoglio sembra non avere né memoria né fede, ha abbandonato l'anima e lo spirito per dedicarsi solo a compiti politici e sociologici, quasi imitando quell*Islam politico che ama tanto e che lo distruggerà. Sembra una ONG globalista che un clero oscuro, demagogico e parziale riveste di panni bianchi, lodato dal finanziere Soros e dai centri sociali, dal gauchisme dei ricchi e potenti, ma inoculatore di dubbi e disorientamento ai suoi sconcertati fedeli.. I tempi dell'Anticristo sono arrivati?
Avatar di Totonno58 Totonno58
9 Giu 2019 - 08:43
"...così rinuncia ai concetti che nascono dalla Dottrina sociale.."...lassa fa' a Maronna!!...che rottura di zebedei questi discorsi, torniamo a ciò che conta..Buona, Santa Domenica di Pentecoste a tutti!!
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
9 Giu 2019 - 08:49
Da cattolico a neo-panteista.
Avatar di Trinky Trinky
9 Giu 2019 - 08:53
Dove sarebbe la novità? Il Vaticano ha sempre fatto quello che trovava comodo pro tasche sue.......
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
9 Giu 2019 - 08:53
INTERESSARSI ALL'AMBIENTE NON E' FICCARE IL NASO IN PROBLEMI DI ALTRO PAESE STRANIERO INDIPENDENTE E RICONOSCIUTO DA ALTRE NAZIONE. ALMENO, SPERIAMO PER SEMPRE, NON CERCA BERGOGLIO DI FAR INVADERE L'ITALIA.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
9 Giu 2019 - 08:54
....visto quello che(non)vale l'ONU..potrebbe essere la nuova MISSIONE della CHIESA..e costerebbe molto meno..e funzionerebbe molto di più...!!!..la CHIESA HA GIA' i suoi EMISSARI IN TUTTO IL MONDO e ROMA e il VATICANO tornerebbero "CAPUT MUNDI"..ma quelli dell'ONU lascerebbero l'OSSO??
Avatar di tox-23 tox-23
9 Giu 2019 - 08:55
Avevamo già l'ONU che rompe le balle e ora...
Avatar di leopard73 leopard73
9 Giu 2019 - 08:59
Punta solo ai dollari dell'ONU questi sono i suoi fedeli!!
Avatar di nromeo46 nromeo46
9 Giu 2019 - 09:01
Il fatto è che hanno perso la fede, e quindi sono alla ricerca di un qualcosa che giustifichi la loro esistenza.
Avatar di diesonne diesonne
9 Giu 2019 - 09:07
DIESONNE
dal VATICANO NON SI ANNUCIA IL VANGELO DI CRISTO SECONDO IL COMANDO :ANDATE E ANNUNZIATO IL VANGELO-E' APPARSO IL NUOVO MESSIA CHE ANNULLA IL,VANGELO DELL'UNICO SALVATORE:CHIESA ALLO SBANDO E NON DURERA' A LUNGO SECONDO IL VANGELO;SENZA DI ME NON POTETE FARE NULLA.LO SPIRITO SANTO RIPORTERA' LA CHIESA SULLA VERA ROTTA SEGNATA DA CRISTO E AFFIDATA AGLI APOSTOLI.IO SARO'M CON VOI SEMPRE:LA FALSA POLITICA FINIRA'
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
9 Giu 2019 - 09:07
Sostituirsi all'ONU ereditandone tutte le ideologie anti-umane che questa organizzazione globalista e massonica propaganda? Quindi: neutralizzazione del Cattolicesimo, fagocitato nella progettata religione sincretista new age, emigrazioni di massa indotte, diffusione di balle cosmiche sul riscaldamento causato dall'uomo (panteismo puro), femminismo anti-famiglia naturale, anti-uomo (maschio), antinatalità, pro aborto libero (al nono mese e pure dopo), propaganda della cultura della morte . E' questo che vuole Bergoglio? Panteismo, relativismo, società liquida senza più riferimenti assoluti, sincretismo religioso con religione in mano allo Stato, sfascio di ogni valore etico e morale con individui schiavi della produzione e del consumo? Occorre aver fede nei misteriosi piani dela Provvidenza ma certo è che è dura sapere che la Massoneria governa il constatare Vaticano.
Avatar di lappola lappola
9 Giu 2019 - 09:13
Qui bisogna puntare a sostituire il papa, altroché...
Avatar di nordest nordest
9 Giu 2019 - 09:31
Basta con questo falso profeta; vogliono un vero capo per noi cristiani, questo è un iman vestito di bianco,basta ritorna da dove sei venuto.
Avatar di combirio combirio
9 Giu 2019 - 09:33
Tanto per quello che fa l’onu può farlo anche il vaticano cioè nulla. Anzi no al peggio non c’è mai fine. A quando organizzeranno le date dei Gay Prade?
Avatar di lappola lappola
9 Giu 2019 - 09:40
Basterebbe però che si togliesse da Roma e andasse a Malindi
Avatar di Straiè2015 Straiè2015
9 Giu 2019 - 09:43
La vittoria finale (coi soldi degli altri!) del papa peronista.
Avatar di ortensia ortensia
9 Giu 2019 - 09:47
Non sanno piu' a che diavolo voltarsi per far soldi.
Avatar di stenos stenos
9 Giu 2019 - 09:55
Direi ineccepibile. Il vaticano in mano al gesuita sta trasformando la religione cattolica in un movimento new age. Terzomondista immigrazionista ecologista per la libera sessualità. Ormai hanno messo in cantina gli insegnamenti di Gesu, la bibbia i vangeli per la nuova via. Il sistema del nwo l’ha messo li apposta. Distruggere la religione.
Avatar di steacanessa steacanessa
9 Giu 2019 - 09:56
Provare a fare il Papa, no?
Avatar di gio777 gio777
9 Giu 2019 - 09:56
Fra un pò si sostituisce anche alle regioni per impedire la preapertura della caccia alla migratoria.
Avatar di pumpernickel pumpernickel
9 Giu 2019 - 10:00
nromeo46-09:01- Lo penso anch'io. Come una grande azienda con tanti dirigenti e impiegati a rischio disoccupazione. Bisogna cambiare target per sopravvivere ;-)
Avatar di pumpernickel pumpernickel
9 Giu 2019 - 10:07
Farinelli-9:07-Non disperare, abbi fiducia. Se non la provvidenza, ci penserà la Natura a mettere le cose a posto. Nel frattempo cerchiamo di aiutarla.
Avatar di roberto zanella roberto zanella
9 Giu 2019 - 10:10
A META' ANNI '90 ERA SEGRETARIO ONU, KOFI ANNAN, PRIMO NERO ALL'ONU. LE SUE POLITICHE: CREARE MIX DI RELIGIONI PER EVITARE LE GUERRE DI RELIGIONE,SECONDO FAVORIRE LE MIGRAZIONI PER COMBATTERE LA FAME NEL MONDO.COSE CHE SONO NELLE STRATEGIE DI QUESTO PAPA, CHE SI E' CHIAMATO FRANCESCO PER ESSERE TERRENO. SECONDO LE TEORIE DEI GESUITI, COME QUELLE DEL TEDESCO KARL RAHNER CHE IPOTIZZO' CHE " E' IL NOSTRO SIGNORE CHE SI DEVE ADEGUARE ALL'UOMO E NON L'UOMO A LUI..". UNA BESTEMMIA DETTA DA UN PAPA. MA POI UN PAPATO TEMPORALE SI TROVA POI NEI GUAI QUANDO SI TROVA A TRATTARE ARGOMENTI COME I GAY, LGBT E PEDOFILIA. INOLTRE SI INTROMETTE NELLE COSE DI ALTRI STATI. INSOMMA POI SUCCEDONO CHE CI SONO GLI ELETTRICISTI IN TOGA. POI DIVENTANO VIOLENTI SE CI SONO PARTITI COME LA LEGA CHE CHIEDONO AGLI ITALIANI UN CAMBIAMENTO E CHE NON VUOLE IMMIGRAZIONI CHE NON VUOLE UN MIX DI RELIGIONI
Avatar di cicopico cicopico
9 Giu 2019 - 10:12
fermatelo,rimandatelo in argentina.ha gia fatto troppi danni.
Avatar di nino49 nino49
9 Giu 2019 - 10:16
Questo signore ha perso la testa. Spero,per il bene di Santa Romana Chiesa, che questo pontificato abbia fine al più presto!
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
9 Giu 2019 - 10:21
Lo sa Jorge Mario da Buenos Aires che le Nazioni Unite sono state create dai massoni Roosevelt, Truman e Churchill che portarono i principî e gli ideali della libera muratoria nelle motivazioni, negli scopi e nella funzione dell’ONU? Al rotary club di Baires glielo avranno di sicuro spiegato, sì che le sue manie di "egocentrismo planetario", coperte per lo più da un discutibile volemose bene, lo hanno del tutto esaltato.
Avatar di Savoiardo Savoiardo
9 Giu 2019 - 10:21
Delenda Cartago : nunc Vaticani Urbs delenda est.
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
9 Giu 2019 - 10:24
Onlus Ong universale: e la Fede i i dogmi ve li state dimenticando. Bravo Bergoglio!
Avatar di Riccardo111 Riccardo111
9 Giu 2019 - 10:28
Il sistema finanziario e monetario immagino non lo voglia cambiare il Papa, giusto?. In Vaticano sempre pronti a ricevere capi di stato, industriali, ong e presunti supereroi climatici.. ma il modello economico non deve cambiare. C'è ancora tanto debito da pagare, immagino che Francesco si sfreghi le manine.
Avatar di ValdoValdese ValdoValdese
9 Giu 2019 - 10:28
-----------------------------------------------------------------------La verità è che i valori cristiani sono ormai diventati universalmente condivisi, eccezion fatta per come è trattata la donna nei paesi mussulmani; quindi la Chiesa non serve più alla salvezza dell'anima e il tentativo di farla servire perlomeno al sociale si sta rivelando egualmente pleonastico, anzi parassitario...
Avatar di dr.Strange dr.Strange
9 Giu 2019 - 10:30
l'ONU è inutile e Bergoglio vuole che lo diventi anche la Chiesa Cattolica. ma non ci riuscirà
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
9 Giu 2019 - 10:34
Ma si, ormai il Cristianesimo, il cattolicesimo e la chiesa vengono usati dal papampero solo in funzione del suo potere politico, l'unica cosa che vuole, da buon gesuita.
Avatar di Angel59 Angel59
9 Giu 2019 - 10:50
Questi parlano di tutto ma non di quello per cui si sono consacrati! Poi si lamentano che le chiese sono frequentate solo da persone anziane, morte queste dovranno chiudere i luoghi di culto per come sta avvenendo nel nord europa. Intanto inizia a proliferare la costruzione di moschee...la situazione sta diventando irreversibile e gli ecclesiastici col suo sovrano al posto di dedicarsi al vangelo si dedicano quasi esclusivamente di politica. Non lo hanno ancora capito?
Avatar di wilegio wilegio
9 Giu 2019 - 10:55
Il vaticano si sostituisce all'onu? Dalle mie parti si dice azzidenti a 'e bon! Alla lettera "accidenti al buono!", come dire, dalla padella nella brace!
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
9 Giu 2019 - 11:50
@Angel59: pare proprio di no, perseverare diabolicum e loro col diavolo dovrebbero avere una certa dimestichezza professionale. Una cara amica religiosissima si lamenta che ormai quando va in chiesa sente solo comizi politici invece che prediche. E poi si lamentano che le chiese sono sempre più vuote!
Avatar di giangar giangar
9 Giu 2019 - 11:55
Ho appena finito di ascoltare la bellissima omelia del Papa nel giorno di Pentecoste. Altro che? "prendere il posto dell'ONU"!
Avatar di roseg roseg
9 Giu 2019 - 12:03
Dopo Giordano Bruno e Galieo... Da parte della chiesa nulla più potrà stupirmi.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
9 Giu 2019 - 12:04
VISTO CHE NON CREDONO PIU' NELL'ESISTENZA DI DIO, SI STANNO SEMPRE PIU' SECOLARIZZANDO E POLITICIZZANDO: L'ANOMALIA E' CHE OLTRE AD ESSERE UNA SETTA E UNA POTENZA ECONOMICA, SONO ANCHE UNO STATO NON DEMOCRATICO CHE SI INTROMETTE NELLE VICENDE DI ALTRI STATI DEMOCRATICI.
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
9 Giu 2019 - 12:58
@AMAZZONE999, Grazie per aver espresso il concetto. Non avrei potuto esprimermi cosi bene!
Avatar di Walhall Walhall
9 Giu 2019 - 13:15
Da non credente poco mi importa, ma mettendomi nei panni di un credente per un momento, penso che questa religione sia sempre più sbilanciata verso la contraddizione reinterpretata dei suoi stessi dogmi. Questi pensieri sono visibili per similitudine in altre fedi new age non solo recenti, ma anche in quelle sorte agli inizi del 1900, nello specifico, da quella Helena Blavatsky, mente eccelsa, cui la Chiesa di allora definì eretica. I Gesuiti, custodi della Specola Vaticana e del VATT1 in Arizona, da sempre si dedicano alla scienza e alle trame politiche. Con questo uomo in albis, potrebbe essere l'inizio di una nuova era culturale, quella definitiva messa in soffitta del Dio biblico per uno nuovo, sempre antropomorfo, sempre spirituale, sempre al di sopra di ogni causa, ma sempre labile come la mente umana.
Avatar di agosvac agosvac
9 Giu 2019 - 13:22
E' sempre più chiaro che Papa Francesco non segue più gli insegnamenti di Gesù. Il cristianesimo che voleva il Maestro non avrebbe MAI dovuto occuparsi di politica e l'ONU è sempre stata un'organizzazione essenzialmente politica.
Avatar di stamicchia stamicchia
9 Giu 2019 - 14:56
La Chiesa continua a proporre il suo messaggio come fa da millenni. Semmai sono le altre organizzazioni che s'ispirano ai valori cristiani, in quanto valori universali applicabili all'uomo e a tutto il creato.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
9 Giu 2019 - 16:21
STAMINKIA....dato che ti ispiri ai valori del prezioso business...di quale organizzazione fai parte?
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
9 Giu 2019 - 16:36
Pensa te, con questi scimuniti cadremmo dalla padella Onu a quella della brace vaticana.
Avatar di stamicchia stamicchia
9 Giu 2019 - 17:05
@ziobeppe1951. Orgogliosamente Cristiano Cattolico. Ne hai mai sentito parlare?
Avatar di opinione-critica opinione-critica
9 Giu 2019 - 17:12
Il Vaticano ormai può solo diventare il coordinamento mondiale delle associazioni gay LGB ecc...
Avatar di moshe moshe
9 Giu 2019 - 17:20
Buffone vestito di bianco, sarete voi tra non molto ad essere sostituiti dall'islam !!!
Avatar di Zizzigo Zizzigo
9 Giu 2019 - 17:20
Il VATICONU... con il popo,, il vescuvu, ma senza i fedeli.
Avatar di stamicchia stamicchia
9 Giu 2019 - 17:22
@ziobeppe51, cerco sempre di trovare un contenuto anche nei messaggi più offensivi, in lei non riesco mai a trovarlo, solo offese e turpiloqui da ubriaco frequentatore della bettola più squallida. Parlo con cognizione perché osservo sempre i messaggi dei più incalliti: trovo sempre una motivazione più o meno condivisibile, tranne nei suoi. Ho inserito il suo nickname su Google ed ho scoperto che lei passa ogni ora della sua giornata a scrivere le sue oscenità su qualunque sito abbia uno spazio commenti. Premesso che per natura e cultura non nutro risentimenti, anzi cerco sempre il dialogo soprattutto con chi ha una visione del mondo opposta alla mia, ma per lei provo un senso di profonda e filiale tristezza. Ci sono modi ben più dignitosi del suo d'invecchiare.
Avatar di al59ma63 al59ma63
9 Giu 2019 - 17:42
La chiesa oggi e' condotta da BLASFEMI, i VERI cristiani non hanno bisogno di questi IMPOSTORI per credere e pregare, ritorna nella pampa argentino blasfemo!!!
Avatar di stamicchia stamicchia
9 Giu 2019 - 18:23
@al59ma63, tu non sei Cattolico, sei Protestante.
Accedi