"Porta l'industriale a cena". L'idea del Pd per racimolare 5mila euro a serata

I democratici organizzeranno cene di finanziamento. Ma all'interno del partito monta la protesta. Damiano: "NOn servirebbero, se tutti i parlamentari versassero il dovuto"

"Porta l'industriale a cena". L'idea del Pd per racimolare 5mila euro a serata

Le cene di finanziamento. È questa l'ultima novità del Partito Democratico. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, infatti, il tesoriere Francesco Bonifazi e Alessia Rotta, responsabile comunicazione della segreteria, giovedì scorso hanno convocato i parlamentari democratici del Nord per annunciare l’iniziativa volta a raccattare denaro. "Ognuno di voi troverà 5.000 euro, chiamando un certo numero di imprenditori", hanno detto gli organizzatori.

"La prima cena si terrà a metà novembre, a Milano (Bonifazi ha già fatto i sopralluoghi). Poi ne è sicura una seconda, a Roma. Ma altre tavole potrebbero essere imbandite con il segretario a Firenze, Bari, Napoli e Palermo. Con un piccolo problema: il gelo e l’imbarazzo dei parlamentari convocati giovedì è l’avvisaglia di un vento di rivolta tra i democratici, non solo della minoranza, poco entusiasti dell’idea. Il modello citato dal partito è quello di Obama, ma sono in diversi a tirare in ballo le cene berlusconiane a base di pennette tricolori, canzoni di Apicella e barzellette", scrive il Corriere.

Non mancano però le critiche. Cesare Damiano ha tuonato: "Non mi sento molto stimolato da questa iniziativa. Piuttosto che organizzare le cene con gli industriali, preferirei farle con esodati e cassa integrati. Facciamo i conti allora. Io verso ogni mese 1.500 euro al partito. Per l’elezione mi hanno chiesto 50.000 euro di contributo. Ne ho già versati 25.000. Tutti soldi che, sia chiaro, do volentieri. Bene, se tutti versassero lo stesso, arriveremmo a una cifra di quasi 11 milioni di euro all’anno. Sì, ma li versano tutti? Non credo proprio.

Ecco, io chiedo al partito la lista di chi paga. E chi non paga sia cacciato. Poi voglio un bilancio consolidato, con il fabbisogno, per le esigenze di Roma e dei circoli. Servono regole, altrimenti è un circo Barnum".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica