"Siamo sul livello del 2017, quindi non mi sembra che ci sia un calo di partecipazione: sono numeri che Matteo Salvini si sogna…". Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico, pungola il leader della Lega, commentando la vittoria di Nicola Zingaretti alle Primarie del Pd e l'importante affluenza registrata ai seggi: in attesa dei dati ufficiali, a votare sono andati circa 1,5 milioni di militanti dem.
"Un congresso come questo e una partecipazione così ampia nella scelta di un gruppo dirigente e di un segretario non ha eguali in nessun partito di questo Paese. Servirebbe maggior rispetto e mi piacerebbe che anche gli altri partiti facessero le Primarie: ecco, sarebbe un bene per la democrazia italiana", prosegue l’esponente piddì, che è stato intercettato dai cronisti all’ingresso del Nazareno, a Roma.
"È un ottimo segnale il fatto che abbiano partecipato così tante persone: un partito che molti commentatori davano per morto ha dimostrato, invece, una certa vitalità. È un punto di inizio. Nicola Zingaretti ha vinto e ha vinto molto bene: ha la responsabilità di guidare il Pd e sono certo che lo farà bene" dice ancora.
Infine, una battuta di Orfini sull'ex segretario: "Matteo Renzi gli ha fatto l’in bocca al lupo e gli ha detto
che non ha alcuna intenzione di ostacolare il lavoro del nuovo segretario: è vero. E io eviterei di continuare a leggere la vita del Pd come un referendum sulla vita di Renzi. Ora cerchiamo di dare tutti una mano".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.