Matteo Renzi pronto a far cadere il governo sull'aumento dell'Iva. Questo, secondo l'indiscrezione del Corriere della Sera, sarebbe il piano dell'ex premier per andare al voto anticipato in autunno.
"Nel Def c'è scritto chiaramente che l'aumento non ci sarà, dunque non aumenteremo l'Iva", ha spiegato ai fedelissimi l'ex segretario del Pd che chiede al governo guidato da Paolo Gentiloni di "fare uno sforzo in più". "Non ci possiamo far dettare l'agenda dall'Europa", avrebbe ribadito più volte. Parole che si scontrano con l'intervista rilasciata al Messaggero dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, con cui i rapporti non sono più idilliaci come un tempo. Ammesso che lo siano mai stati.
Secondo Renzi "non possiamo continuare con il 'ce lo chiede l'Europa" e su questo tema potrebbe anche incentrare la sua campagna elettorale. Il governo Gentiloni potrebbe, dunque, avere i mesi contati e, in ogni caso, all'orizzonte, si prospettano forti turbolenze tra Renzi e l'esecutivo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.