Non è stato un tour facile quello di Matteo Salvini in Emilia Romagna. A Modena, Ferrara, Reggio Emilia e pure a Fidenza si è sempre trovato di fronte i (soliti) contestatori con striscioni, scritte minacciose, insulti e - in alcuni casi - lancio di sassi contro la polizia.
Il ministro dell'Interno non si è però tirato indietro e ai centri sociali che lo hanno attaccato ha risposto sempre colpo su colpo. Come a Reggio Emilia, quando un ragazzo gli ha mostrato senza complimenti il dito medio. "Ti voglio bene amico mio, ma la mamma non ti ha insegnato che il dito medio è da maleducato? - ha replicato il segretario del Carroccio - Hai la mamma un pò distratta...Un abbraccio anche ai miei amici di sinistra, un bacione e pane e Nutella...". A Ferrara e Modena, invece, sono apparse scritte come "Salvini muori" e "Salvini appeso". "Se alla sinistra rimangono gli insulti e le minacce - è il ragionamento del leghista - A mi allungano la vita e B, mi danno la voglia di andare avanti come un treno...".
È a Modena però che si sono registrate le maggiori tensioni. Gli attivisti del centro sociale Guernica si sono scontrati con le forze dell'ordine con lancio di sassi e insulti, cui gli agenti hanno risposto con una carica di alleggerimento.
Il leader della Lega era al parco di Novi Sad ed è di fronte ai suoi elettori scesi in piazza che si è rivolto per "zittire" gli antagonisti che lo attaccavano. "Quattro zecche dei centri sociali che fanno casino", ha detto Salvini che poi ha invitato i cameraman a salire sul palco per riprendere la piazza. "Questa è la vera Modena non quattro zecche del centro sociale". I contestatori però non si sono fermati e hanno fischiato tutto il comizio del leghista. Dura la replica finale del diretto interessato: "Non ci sono più i compagni di una volta. Hanno perso la voce, hanno fatto tardi ieri sera al centro sociale.
Meno canne e più uovo sbattuto della nonna che state meglio". Su Facebook, poi, il ministro ha condiviso un video che documenta gli insulti dei centri sociali. A corredarlo una frase chiara e diretta: "Poveretti sono in via di estinzione".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.