In Sicilia i Cinque Stelle hanno più seggi vinti che candidati

I risultati in Sicilia creano un problema non previsto per il Movimento 5 Stelle

In Sicilia i Cinque Stelle hanno più seggi vinti che candidati

Hanno stravinto al Sud i grillini. E in Sicilia i risultati del Movimento 5 Stelle potrebbero essere un problema, perché se all'uninominale hanno vnto 28 collegi, i 25 parlamentari eletti tra Camera e Senato al proporzionale aprono una questione che evidentemente non era stata messa in conto.

Per farla breve: il Movimento 5 Stelle ha 53 parlamentari eletti in Sicilia su un totale di 77, più di uno su tre. Ma i nomi presenti nelle liste suddivise nei vari collegi - non più di quattro per legge - non sono sufficienti per riempire tutte quelle poltrone. Una circostanza che, scrive l'Ansa, costringerà ad andare a cercare in altri collegi.

La questione è all'atto pratico questa: Alessio Villarosa e Francesco D’Uva hanno vinto al proporzionale a Messina ed Enna, ma hanno vinto anche la sfida al collegio uninominale. Dietro di loro c'è però soltanto un altro nome, quello di Antonella Papiro. Manca dunque un parlamentare, che andrà cercato nella lista di un altro collegio.

A Catania la questione non è molto diversa.

Giulia Grillo e Simona Suriano hanno trionfato al maggioritario, ma dal proporzionale sono arrivati tre seggi e dietro di loro resta il solo Luciano Cantone. Idem per Siracusa-Ragusa e per Sicilia orientale.

Secondo Giancarlo Cancelleri, leader M5S in Sicilia, per la Camera c'è una soluzione prevista, per il Senato no. Bisognerà decidere come procedere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica