Siepi e insidie Occhio al pelo dei vostri cani

S iamo all'apertura della stagione di caccia, che siate favorevoli o contrari alla pratica di Diana, i cani seguono il loro istinto, magari dopo opportuno addestramento. I cani da lepre o fagiano, facilmente sono a pelo lungo e infilandosi nelle siepi e nei manti erbosi dei boschi «tirano su» di tutto. Cardi o altri baccelli spinosi infestano facilmente il mantello del cane. Tali ammassi vegetali che si attaccano alla pelliccia possono essere diversi: piccoli ricci o anche uno singolo grande. Può essere difficile toglierli, nonché doloroso per l'animale, pertanto, sarà bene imparare a rimuoverli in maniera corretta. Ecco come: esplorare attentamente padiglioni auricolari, naso, occhi, ascelle, sottocoda e dita tra i cuscinetti.

Fare molta attenzione a eventuali ariste selvatiche che possono pungere e penetrare la cute in qualunque punto del corpo. Vanno rimosse delicatamente e subito. Quanto ai baccelli spinosi, si dovranno rimuovere districando cautamente con le dita, la pelliccia che li circonda. Meglio indossare guanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica