La sinistra si attacca al balcone. E paragona Salvini a Mussolini

A Forlì esplode la polemica dopo il comizio dal balcone del Comune, lo stesso da cui parlava Benito Mussolini

La sinistra si attacca al balcone. E paragona Salvini a Mussolini

Sempre Mussolini. Ancora Mussolini. Anche l'ultimo comizio di Matteo Salvini è servito alla sinistra per attaccare il ministro dell'Interno e il suo presunto "scimmiottare" il capo del fascismo. Succede che venerdì sera, dopo un lungo tour elettorale in Emilia Romagna in vista delle elezioni del prossimo 26 maggio, il leader della Lega a Forlì per l'ennesimo comizio. Nonostante la pioggia battente, il vicempremer tiene il suo discorso di fronte a una nutrita folla. Peccato che il balcone scelto per parlare, quello del Comune, sia lo stesso da cui un tempo si affacciava il Duce.

Immediata è arrivata la polemica del sindaco attuale di Forlì. "Usare il balcone del Municipio su piazza Saffi per parlare a una (per la verità scarsa) platea di un comizio sembra scimmiottare le adunate anteguerra del regime - attacca Davide Drei (Pd) su Facebook -. Cosa che per Forlì, che ha nella sua piazza principale un luogo di rispetto e memoria per i partigiani che qui vennero impiccati e per il sacrario alle vittime della guerra, è semplicemente inaccettabile". La polemica è esploda anche perché il regolamento comunale vieterebbe di utilizzare il balcone per la campagna elettorale. "Usare la funzione di ministro dell'Interno - insiste Drei - per usare ogni spazio al di fuori dei regolamenti comunali, confondendo il ruolo istituzionale con quello del segretario di un partito, è un dispetto ai valori costituzionali basilari su cui si fonda l'Italia". I social, intanto, continuano a rilanciare l'immagine di Salvini comparata con quella di Mussolini negli anni '30 e '40. Per la Cgil si tratta di "uno sfregio alla storia della città".

In piazza, oltre ai sostenitori del ministro, sono scesi anche alcuni contestatori con cori contro Salvini ("scemo, scemo") e "siamo tutti antifascisti".

Il leghista, però, ha ricondiviso gli scatti del comizio sulla sua pagina Facebook senza curarsi delle polemiche: "Uno spettacolo! - ha scritto - Comizio sotto l’acqua affacciato dal balcone sulla piazza principale di #Forlì! Se lo sa la Boldrini...".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica