Stretta sugli algoritmi delle tariffe e sulla profilazione degli utenti

Sui prezzi la tagliola scatta al verificarsi di certe condizioni Le compagnie: «Così è a rischio l'occupazione e l'indotto»

Stretta sugli algoritmi delle tariffe e sulla profilazione degli utenti
00:00 00:00

Intervento deciso del governo sui rincari dei biglietti dei voli. Per contrastare le dinamiche osservate negli ultimi mesi, infatti, viene vietata la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione se la fissazione è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole (Sicilia e Sardegna) e avviene o durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e se conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori, del 200% superiore alla tariffa media del volo. Viene inoltre considerata pratica commerciale scorretta l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe - da e per le isole, ossia laddove sussistono esigenze di continuità territoriale - basate su attività di profilazione web dell'utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporti un pregiudizio economico. Infine, le compagnie dovranno sempre informare l'utente, per gli acquisti di biglietti online, circa l'utilizzo di strumenti di profilazione.

Molto contrariate le compagnie di volo: «Ogni tentativo di restringere gli spazi di libero mercato, oltre ad essere in contrasto con la normativa europea applicabile, non potrà che avere effetti negativi, e contrari agli obiettivi dichiarati, sull'offerta e sugli stessi prezzi dei biglietti», avverte Alessandro Fonti, presidente di Aicf,

l'Associazione Italiana delle Compagnie Aeree Low-Fare, «danneggiando ovviamente per primi i consumatori e mettendo a rischio in ultima analisi gli investimenti delle compagnie aeree in Italia e l'occupazione diretta e dell'indotto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica