In Toscana, storica “regione rossa”, per la prima volta il risultato delle elezioni politiche del 25 settembre ha premiato il centrodestra. Un ribaltone mai visto in precedenza, con una sonora batosta per i partiti del centrosinistra. Restano ancora poche schede da scrutinare, ma il dato ormai è consolidato: i cittadini toscani hanno scelto la coalizione che si è affermata in tutta Italia. Tranne poche eccezioni, come quella della vittoria di Ilaria Cucchi nel collegio uninominale del Senato a Firenze, gli eletti appartengono quasi tutti allo schieramento di centrodestra, che ha raccolto poco meno del 40% delle preferenze. Il centrosinistra si è fermato al 35%, confermando un trend negativo già cominciato nelle consultazioni precedenti.
Le differenze con il voto del 2018
Rispetto alle scorse elezioni parlamentari del 2018, c’è stato un vero e proprio terremoto politico. La crescita esponenziale del partito Fratelli d’Italia, salito dal 4% al 26%, ha sorpreso tutti e ha colmato le debolezze di Lega (passata dal 17,61% al 6,5%) e Forza Italia (da oltre il 10% a poco più del 5,5%). Il centrodestra, in totale ha raccolto il 38,5%, guadagnando sei punti percentuali rispetto 2018. Il centrosinistra, invece, è andato male fermandosi al 33,8% (nel 2018 aveva raggiunto il 34,2%), con il Pd che è sceso dal 30,5% al 25,8%. Male il Movimento 5 Stelle che ha subito un calo notevole (dal 24,37% all’11,6%), diventando, per certi versi, il serbatoio di voti del centrodestra.
Gli eletti e i bocciati
Nei collegi uninominali della Toscana non ce l'hanno fatta i parlamentari uscenti del Pd Andrea Romano, Andrea Marcucci, Stefano Ceccanti, Tommaso Nannicini e Martina Nardi. Per la Camera, a Massa, Nardi si è fermata al 27,75% mentre Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in consiglio regionale, ha ottenuto il 44,9% delle preferenze. A Pisa Stefano Ceccanti si è attestato al 34,9% contro il deputato Edoardo Ziello della Lega che è arrivato al 40,06%. A Livorno Andrea Romano ha spuntato il 33,81%, mentre Chiara Tenerini, coordinatrice provinciale di Forza Italia e consigliere comunale di Cecina, è arrivata al 35,91%. A Prato, alla Camera, Tommaso Nannicini si è fermato al 33,59% mentre la parlamentare azzurra Erica Mazzetti ha ottenuto il 40,24%. Al Senato Andrea Marcucci si è attestato al 32,89% mentre il deputato Manfredi Potenti della Lega è arrivato al 38,98%.
Bocciato l’ex governatore della Toscana
Nella singolare competizione tra i candidati di cognome Rossi, nel collegio uninominale di Grosseto-Siena della Camera, Enrico, l'ex governatore Pd della Toscana, è stato sconfitto dall’avvocato Fabrizio, vicesindaco del capoluogo della Maremma e coordinatore regionale di Fratelli d'Italia.
Su Facebook l’ex presidente della Regione, Enrico Rossi, ha commentato: "Le elezioni sono andate davvero male. Stravince la destra di Meloni e insieme a lei tutto il centrodestra. Molti non sono andati a votare: il 36%. Per il Pd è una catastrofe".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.