Pool di esperti per l'intelligenza artificiale a scuola

La Regione istituisce un "board" che produrrà a settembre le linee guida: sperimentazione in tre scuole

Pool di esperti per l'intelligenza artificiale a scuola
00:00 00:00

Utilizzare l'Intelligenza artificiale dietro ai banchi. Fantascuola? Non proprio. La Regione Lombardia si pone all'avanguardia nell'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) nel sistema educativo, istituendo un Board di esperti dedicato allo sviluppo di linee guida innovative per l'insegnamento dell'IA. L'obiettivo è promuovere un'educazione etica, inclusiva e orientata al futuro, in un contesto di rapidi cambiamenti tecnologici. È quanto annunciato all'interno del convegno organizzato a Palazzo Lombardia dal titolo «L'arte di imparare. L'intelligenza artificiale nella didattica». All'incontro, sono intervenuti il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, gli Assessori regionali Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione). Il Board di esperti presenterà le prime linee guida a settembre. Intanto è stata avviata una sperimentazione in tre scuole lombarde, a Milano, Cologno Monzese e Colico, con l'obiettivo di estendere il progetto ad altri istituti. «Si tratta di un progetto importante, soprattutto al passo con i tempi che stiamo vivendo, con un cambiamento senza precedenti nella società, dettato dall'innovazione tecnologica e anche dall'intelligenza artificiale - ha detto l'assessore Tironi - Oggi più del 65% dei ragazzi già utilizzano l'AI nella loro quotidianità, spesso anche senza saperlo, e si servono dell'intelligenza artificiale per fare i compiti, per sviluppare saggi e preparare le lezioni». Il Board di esperti, guidato da Lorenzo Maternini, membro della Commissione intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio, si è posto obiettivi ambiziosi. Si impegna infatti a realizzare linee guida basate sul rischio e sull'etica, ispirate all'AI Act, per promuovere un utilizzo etico dell'AI, nel rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali. Inoltre, svilupperà strategie per prevenire l'uso improprio dell'AI, educando gli studenti all'etica e all'uso responsabile di questa tecnologia. Gli studenti impareranno a utilizzare strumenti di analisi dei dati, migliorando le loro capacità analitiche e interpretative. Ma le lezioni di AI saranno dirette anche a genitori e insegnanti. Il Board dovrebbe preparare così gli studenti al mondo del lavoro, fornendo competenze fondamentali sull'uso dell'AI.

«È un'iniziativa che non solo modernizzerà il nostro sistema educativo, ma garantirà anche che i nostri studenti siano preparati ad affrontare le sfide del futuro con competenze avanzate e ad allenare il proprio spirito critico», ha concluso l'assessore Tironi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica