La prequel mania contagia anche «Amici miei»

Prendono il via lunedì 26 aprile a Certaldo Alta (Firenze) le riprese di «Amici miei...come ebbe tutto inizio», il prequel della serie «cult» nata nel 1975 con la regia di Mario Monicelli. A dirigere questo nuovo capitolo della saga sarà Neri Parenti che, con la collaborazione degli stessi autori del primo film, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti e Tullio Pinelli, e degli sceneggiatori Fausto Brizzi e Marco Martani, ha ambientato le avventure dei cinque goliardici protagonisti nella Firenze di fine '400, alla corte di Lorenzo de Medici.
Il film è prodotto da Aurelio De Laurentiis (a lui il merito di avere dato seguito al film del '75 creando una serie cinematografica di grandissimo successo) e Luigi De Laurentiis, mentre ad interpretate i cinque «amici» saranno Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini. Fanno parte del cast anche Massimo Ceccherini, qui nel ruolo di un eroe del calcio in costume, e Alessandro Benvenuti che veste i panni di Lorenzo il Magnifico.
Le riprese dureranno dieci settimane e, dopo Certaldo Alta, la produzione si sposterà in varie location della Toscana, tra cui Pistoia e Firenze, dove il Comune aprirà in via del tutto eccezionale alla produzione le splendide sale di Palazzo Vecchio, e infine a Roma dove, all'interno degli studi di Cinecittà, grazie al lavoro dello scenografo Francesco Frigeri, sarà ricostruita la Firenze di fine '400.
Il film, che uscirà nei cinema nel 2011, sarà distribuito da FilmMauro.

A Certaldo - paese natale di Boccaccio - nelle settimane scorse è stata «casting-mania»: la selezione delle comparse generiche, circa 70, è stata infatti presa letteralmente d'assalto da migliaia di persone, soprattutto giovani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica