Qualità della vita, Bolzano al top e Trapani fanalino di coda

Roma guadagna 21 posizioni ma è sempre superata da Milano, al sud la città con la migliore qualità di vita è invece Potenza

Qualità della vita, Bolzano al top e Trapani fanalino di coda

Qualità della vita al top al Nord, dove Bolzano risulta essere la provincia italiana dove si vive meglio secondo una classifica di ItaliaOggi. A seguire Trento, mentre il fanalino di coda è Trapani. In ascesa troviamo Roma, ma superata sempre da Milano che si piazza ancora al 57esimo posto. La capitale guadagna 21 posizioni, dall'80esimo dell'anno scorso al 67esimo di quest'anno, anche se viene sottolineato il risultato contigente condizionato dagli stretti legami con la congiuntura internazionale. Dopo Bolzano e Trento, seguono Belluno e Vicenza, Treviso, Pordenone e Udine, che è decima.
Al sud la città con la migliore qualità di vita è invece Potenza. Risultato amaro invece per la Sardegna, la Calabria e la Sicilia.

I fattori che determinano la classifica sono affari, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, servizi, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. L'indagine è stata curata dal Dipartimento di statische economiche dell'Università La Sapienza di Roma con il supporto di Cattolica Assicurazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica