Mille soci di 7 circoli in gara in 16 discipline. Roma candidata ai Giochi del 2020 ha un cuore sportivo. Quello dei circoli storici, che si affacciano sul Tevere e non solo, dove migliaia di persone praticano lo sport quotidianamente. Sono stati proprio i soci dei circoli a lanciare Circoliamo, l'Olimpiade dei sodalizi che è giunta ormai alla sua quinta edizione. L'evento è stato presentato in Campidoglio alla presenza del Delegato alle Politiche Sportive, Alessandro Cochi, dei presidenti dei sette circoli partecipanti, di Antonio Buccioni, presidente dell'Associazione dei Circoli Storici di Roma, e di Fulvio Bruno, Direttore raccolta fondi di Telethon.
Il 30 settembre si riparte, con circa 1000 soci di 7 circoli capitolini, CC Aniene, CC Lazio, CC Roma, RCC Tevere Remo, TC Parioli, CT Eur e Sporting Eur, che si confronteranno in 16 discipline sportive. La filosofia dell'evento, come da tradizione, sarà quella della partecipazione goliardica dei soci che,per due settimane si ritroveranno sui campi di gara per difendere i propri colori ma soprattutto per divertirsi. La manifestazione quest'anno è sostenuta dall'Istituto per il Credito Sportivo. La squadra da battere, anche quest'anno, dovrebbe essere l'Aniene, capace di aggiudicarsi tutte e 4 le edizioni precedenti: l'ultima, però, ex aequo col Parioli.
Sedici le discipline in programma: biliardo all'italiana, boccette, pool 8-15, tennis, calcio a 5 e calcio a 8, tennis da tavolo, basket, volley, bridge, canottaggio, corsa, golf, nuoto, burraco e gin rummy (ci sarà anche il footvolley ma solo come disciplina dimostrativa). Inoltre spazio anche ai figli dei soci con il torneo di calcio a cinque riservato agli Under 12 e ai disabili.
Anche in questa occasione si rinnoverà lo spirito solidale dei romani con una serie di iniziative dei circoli destinate a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche della Fondazione Telethon, anche alla luce del protocollo d'intesa che il sindaco Gianni Alemanno ed il presidente di Telethon Luca di Montezemolo hanno firmato l'anno scorso; a ricordare questo impegno ci sarà tra l'altro una maglietta con il logo di Telethon per i soci che vorranno fare un'offerta.
Circoliamo inizia giovedì 30 con il gin rummy e la prima fase del torneo di pallavolo, poi si giocherà l'1, il 2 e 3 ottobre con le altre discipline e domenica 3 si svolgerà la prova al remoergometro per i disabili. Poi si ripartirà giovedì 7 fino a domenica 10, e dal 14 al 17 ottobre si svolgeranno tutte le finali delle 16 discipline. Le gare si svolgeranno in tutti e 7 i circoli sportivi, con uno sforzo organizzativo non indifferente visto l'elevato numero di partecipanti.
Tra questi, in gara anche numerosi atleti di spicco del passato e vip soci dei rispettivi circoli, come Dino Zoff che giocherà a golf con il CC Aniene, Zibì Boniek, calcio a cinque con il TC Parioli e l'olimpionico di nuoto Domenico Fioravanti che parteciperà alla gara di nuoto con il CC Aniene.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.