Saldi al via tra attese e polemiche

Saldi invernali, si parte oggi. E se è vero, come ci ha comunicato il Codici giorni fa tastando il polso a circa 2mila romani, che il 72 per cento di loro attende gli sconti di fine stagione per acquistare i regali, sarà come un secondo Natale. Con una spesa media per famiglia calcolata in 240 euro dallo stesso Codici e in 340 da Confesercenti. Inutile dire quindi quale sia l’aspettativa di commercianti e clienti per i saldi più precoci degli ultimi anni. Un anticipo che secondo più d’uno non può che essere il prologo a un totale liberalizzazione delle svendite. «In realtà - dice Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons - i negozianti li hanno già anticipati da qualche giorno. Questa situazione dimostra come i commercianti siano i primi fautori di una liberalizzazione dei saldi, che permetta di spalmare gli sconti nell’arco di tutto l’anno e di risollevare il volume delle vendite».
Si parte dunque oggi e si va avanti fino al 15 febbraio. Gli esercizi commerciali potranno rimanere aperti anche nelle due prime domeniche, quindi domani e il 10 gennaio. Chiusura obbligatoria invece il 6 gennaio, tranne che per i negozi di giocattoli, che possono restare aperti fino alle ore 24 del giorno 5 gennaio ed hanno facoltà di apertura festiva fino alle ore 14 del 6 gennaio. Intensificati anche i controlli, per garantire il rispetto delle regole, come spiega l’assessore al commercio, Bordoni: «L’obiettivo è combattere il fenomeno dell'abusivismo, garantendo la legalità e la corretta concorrenza da parte di tutti: in questa azione si sta rivelando fondamentale la sinergia con la polizia municipale. L’amministrazione comunale - prosegue Bordoni - continuerà inoltre a sollecitare la modifica della legge regionale n.33/99, per garantire uno adeguato svolgimento della stagione dei saldi, venendo incontro sia alle esigenze dei commercianti che a quelle dei consumatori». In occasione dei saldi, la linea circolare 100, gratuita e dedicata agli acquisti natalizi, resta in servizio anche fino al 31 gennaio, con orario dalle 10,30 alle 18. La linea è servita con vetture da 12 metri a metano e percorre 5 chilometri lungo le vie dello shopping, nei pressi di importanti nodi del trasporto pubblico (Termini, piazza Venezia, piazza San Silvestro). Per quanto riguarda le regole per gli acquisti, è importante ricordare che lo scontrino va sempre conservato per un’eventuale sostituzione in caso di articolo difettoso e che è meglio evitare prodotti senza l’etichetta relativa alla composizione del capontuali danneggiamenti nel lavaggio.

I cartellini della merce vanno analizzati con attenzione per verificare che vi sia il prezzo di partenza del capo, quello scontato e il valore in percentuale dello sconto applicato. Occhio infine a sconti eccessivi: sopra il 50 per cento c’è il dubbio che si tratti di un capo delle stagioni passate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica