Una vetrina con migliaia di prodotti di profumeria e farmacia. Ma anche un magazine e un’animata web community. Tutto questo - e molto di più - è My Beauty, il portale presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna. "L’idea di myBeauty è nata tre anni fa, proprio al termine di una edizione Cosmoprof - ha esordito Roberto Pissimiglia, editore di Edizioni Esav - quando ho cercato di rovesciare il concetto marketing tradizionale della piramide di vendita, mettendo il consumAttore al vertice del sistema di distribuzione".
Il nuovo portale nasce dalla consapevolezza che i consumatori multicanale sono sempre più sofisticati, maturi e, soprattutto, attenti. E rappresentano il 53% della popolazione italiana che effettua acquisti. "È una web platform che mancava nel nostro Paese e che si pone come una community con al centro migliaia di prodotti di cosmetica e make up, in vendita in profumeria e farmacia - ha spiegato l'editore di Farmapress Lorenzo Verlato - una vera guida, aggiornata quotidianamente, la cui mission è permettere di avere una visione a 360° sia sui prodotti sia sul variegato panorama cosmetico italiano". Le ricerche confermano questa mission: cercare un’informazione online fa aumentare del 19% la propensione all’acquisto. "My Beauty si inserisce proprio in questo trend - ha detto Federico Ponzano, titolare di 2ThePoint - dove le aziende rivedono il proprio modello di business, ridefi nendo le strategie per adattarle alle rinnovate esigenze del consumatore e ai diversi canali".
Cuore del nuovo portale è la sezione "prodotti" dove ogni referenza, ricercabile a seconda della tipologia, ha una scheda dettagliata con immagine. All’interno, un ampio spazio è riservato ai giudizi degli utenti, con la possibilità di lasciare il proprio commento e consultare le recensioni della BeautyCommunity. Ma i prodotti possono anche essere comparati attraverso l’esclusiva funzione "confronta": i preferiti tra sieri, trattamenti, fragranze e make up selezionati durante la navigazione si possono visualizzare in un’unica schermata, con descrizione, attributi e giudizi degli utenti. L’intera sezione "myPromo" è invece dedicata alle promozioni e raccoglie tutte le off erte speciali e gli sconti, ricercabili anche per tipologia di prodotto e marchio. I brand sono protagonisti indiscussi della sezione "marchi": una vetrina personalizzata dove scoprire storia, referenze, ultimi lanci e news di oltre 200 brand cosmetici. Tra i tool di My Beauty, la possibilità per gli utenti di trovare il punto vendita più vicino per il proprio BeautyShopping. All’interno delle singole schede prodotto, ma pure nella sezione "negozi", possono infatti essere ricercati i punti vendita divisi per tipologia (profumerie, farmacie e saloni di acconciatura) e per posizione. Sul sito anche migliaia di articoli redazionali che parlano di bellezza, benessere e salute a tuttotondo, divisi per argomento all’interno della sezione "myMagazine", che racchiude naturalmente anche le novità di settore.
Last, but not least: l’area "myExpert". Qui specialisti selezionati in diversi settori della bellezza svelano i loro segreti e condividono consigli e suggerimenti rispondendo direttamente alle domande degli utenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.