In estate le temperature troppo elevate ci fanno sudare in maniera eccessiva.
La sudorazione è un processo fisiologico naturale, di vitale importanza per il nostro organismo. Consente di liberarci efficacemente delle tossine in eccesso che accumulandosi possono creare dei seri danni. I nutrizionisti sostengono che essa può essere regolata con una giusta alimentazione. In estate andrebbero consumati piatti semplici e leggeri.
I cibi responsabili di una sudorazione eccessiva sono le carni rosse, i cibi fritti, le spezie piccanti come sale, peperoncino e zenzero. Anche l’assunzione smoderata della caffeina sollecita le ghiandole sudoripare. Non è nemmeno consigliato assumere alcol che è un potente vasodilatatore e non arreca giovamento in estate. Ci sono poi dei vegetali che alterano l’odore del nostro sudore rendendolo più forte ed intenso. Tra di essi ci sono aglio, cipolla, broccoli, cavolfiore.
Ecco i consigli dei nutrizionisti per combattere questo fastidio a tavola:
- Frutta e verdura ricche di vitamine B: fonte preziosa di acqua e sali minerali regolano l’idratazione di cui necessita il nostro organismo in questa stagione calda. In particolare da prediligere meloni, spinaci, verdure a foglia verde e larga, mele cotogne e uva. Via libera ad insalate di pasta a base di ravanelli, rucola, pomodori, mais, cetrioli e sedano;
- Olio d’oliva: ottimo condimento, di salutare importanza, mantiene attivo il metabolismo e aiuta la digestione;
- Cibi ricchi di calcio: via libera a yogurt magro e latte scremato a colazione. In questo periodo andrebbe bandito il burro e il latte intero i cui grassi inducono a sudare di più;
- Erba schisandra: dal potente effetto calmante e adattogeno, è utile per le donne in menopausa per regolare l’effetto delle fastidiose vampate di calore.
È un integratore per gli sportivi quando sono a calo di energie e sali minerali;- Bere molta acqua: l’idratazione è fondamentale in estate. Occorre bere due litri di acqua al giorno. Sorseggiare acqua non solo quando si ha la percezione della sete.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.