La sfida degli ex come regalo di compleanno

La sfida degli ex come regalo di compleanno

La gara degli ex sta per cominciare. Il presidente Riccardo Garrone vorrebbe un regalo per il suo settantacinquesimo compleanno: battere la Juventus di Del Neri, Marotta e Storari. Di Carlo si attende una squadra cinica e attenta soprattutto in difesa, anche se in realtà dietro la situazione non è delle migliori: ha recuperato Zauri ma Gastaldello come previsto non è stato convocato. Al centro ci sarà Volta mentre Ziegler non è al meglio per un problema all'adduttore ma dovrebbe essere in campo: se non dovesse farcela è pronto Accardi. Di Carlo non si fida comunque di una Juventus in grande difficoltà per il numero di infortuni e non vuole fare paragoni con la gara d'andata: «A settembre erano diversi, si stavano assemblando, mentre ora si sono consolidati e rischiano molto meno in difesa. La Juve rimane una squadra di grande importanza e qualità. Del Piero è un calciatore straordinario, inventa giocate, tira punizioni spettacolari mentre Amauri ha tanta voglia di riscatto. E poi hanno Aquilani, Pepe, Krasic, Chiellini: bisogna stare attenti a tutti. Ma personalmente mi preoccupo solo della mia Samp: io non ho paura di nessuno, siamo abituati a fare battaglie con le rivali importanti, battaglie che entusiasmano i nostri tifosi come è successo mercoledì. Nonostante ci fossero 5mila persone il calore s’è sentito eccome».
La sfida è anche tra presente e passato: proprio tra Di Carlo e Del Neri, l'allenatore ad aver ottenuto il miglior risultato sulla panchina della Samp nell'era Garrone. E anche per lui quella di oggi sarà una sfida particolare: «Affrontare la Juve – spiega il tecnico bianconero - dà sempre stimoli importanti e vale anche per la Sampdoria. Giocano insieme da un anno e mezzo, è una squadra che si conosce a memoria e che ha ottimi attaccanti. Dovremo affrontarla giocando in velocità e stando attenti alla loro pressione». Del Neri non mancherà di salutare la Sud: «A Genova ho trovato un ottimo ambiente e da parte mia verso i tifosi doriani ci saranno solo applausi. Ma credo che anche nei miei confronti ci sarà gratitudine, per quanto siamo riusciti a fare lo scorso anno. Il nostro rapporto è durato solo una stagione, ma è stato intenso e abbiamo ottenuto ottimi risultati». Per la squadra blucerchiata sarà una settimana particolare: oggi la Juve di Del Neri, Marotta, Storari, e mercoledì sarà la volta del ritorno al Ferraris di Antonio Cassano. Del Neri risponde con un sorriso: «Alla Samp manca più Del Neri o Cassano? Direi nessuno dei due, visto che sta facendo molto bene».

E a proposito di attaccanti il più grande dubbio per Di Carlo è quello tra Macheda e Pozzi: il primo parte favorito dopo la buona prova di mercoledì in coppa, ma il tecnico deve anche tenere in considerazione che a metà settimana la squadra tornerà in campo per la coppa Italia e quindi un po' di turn over sarà inevitabile. Stesso problema anche per Poli e Tissone. Una cosa è certa: Di Carlo farà di tutto per fare un bel regalo al suo presidente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica