Rating statico, rating dinamico e cinque politiche strategiche percorribili. Sono questi gli elementi chiave sui quali è stato costruito Skyline, il progetto di analisi aziendale che ha vinto la gara bandita dalluniversità Cattolica di Milano tra gli studenti dellultimo anno delle lauree specialistiche della facoltà di Economia. Obiettivo della gara: sviluppare un modello di analisi, con concrete capacità applicative, a supporto di una piccola e media impresa, per mettere in evidenza le aree critiche di intervento e migliorare la comunicazione finanziaria.
Ad aggiudicarsi il primo premio, che sarà consegnato domani, proprio il progetto Skyline, scelto dalla giuria per la sua originalità. Realizzato da 5 studenti (Giacomo Previtali, Giulia Migueles-Pereyra, Davide Puppin, Valentina Ravasio e Ilaria Ricci), è stato applicato alla Ldm, azienda di Barzago, in provincia di Lecco, che produce macchinari per la lavorazione di lamiere.
Skyline è un sistema complesso, un modello danalisi dimpresa che permette di individuare la politica strategica economicamente più vantaggiosa per lazienda. «Sottolineiamo - dice Previtali - come la valutazione di unimpresa implichi una visione prospettica che evidenzi i comportamenti che una qualsiasi azienda può compiere nella propria esistenza».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.