Si è svolta ieri sera, 14 settembre a Milano, la seconda edizione premio Best HR Team organizzato dalla Community HRC, il percorso di certificazione che accompagna le persone e le organizzazioni attraverso progetti e percorsi innovativi favorendo la crescita del business, delle performance e dell’engagement dei dipendenti. Per la categoria Diversity&Inclusion, il premio Best HR Team 2023 è stato assegnato al progetto della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS: Donne vittime di violenza: dal primo soccorso in ospedale alla presa in carico nel territorio.
Un grave problema di salute pubblica
La violenza di genere, argomento di scottante attualità, viene definito dall'Oms: "Un grave problema di salute pubblica". Secondo le statistiche il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e gli 70 anni, ha subito una qualche forma di violenza fisica, sessuale o di molestie nel corso della propria vita, ma soltanto l’11,8 % dei casi viene denunciato.
La violenza nei confronti delle donne rappresenta un fenomeno multifattoriale composto da elementi sociali, culturali, politici ed individuali in quanto espressione di una determinata visione della relazione uomo/donna. Si tratta quindi di fenomeni trasversali perchè si manifestano in ogni strato sociale, condizione economica, culturale e in ogni caso di istruzione, senza differenza di età, religione ed etnia.
Un lavoro di formazione di operatori e figure specializzate
Per la creazione di un percorso di soccorso e presa in carica delle donne vittime di violenza, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha fatto un grosso investimento sulla formazione del personale medico, infermieristico e di tutte le altre figure coinvolte per rafforzare l’intero sistema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Questo ha permesso poi una corretta gestione dei casi di violenza, conoscenza e identificazione del fenomeno nella sua complessità sociale e culturale e degli effetti che ha sulla salute di chi la subisce, dalle conseguenze fisiche, sociali e psicologiche.
Il percorso si è poi concluso a marzo 2023 con l’apertura del Centro Antiviolenza SOS LEI presso il Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli. Un progetto di importantissima valenza sociale che mette luce sull’importanza del fenomeno attraverso la promozione della cultura della non violenza.
Cosa è la certificazione Best HR
"Questo progetto contro la violenza sulle donne, è svolto proprio nell’ambito dell’HR. Trattiamo questo tema perché molte donne che vivono abusi sono le stesse che lavorano nelle aziende. Il nostro lavoro è occuparci di loro, del welfare, del benessere delle persone", spiega il Managing Director di HRC Group, Marco Gallo. “A due anni dal lancio, ritengo che tale certificazione abbia finalmente offerto il giusto riconoscimento a tutte quelle divisioni HR che ogni giorno innovano i processi aziendali e promuovono nuovi modelli organizzativi in grado di far fronte alla continua incertezza che caratterizza il presente e il futuro"
Il premio nelle più svariate categorie, è quindi un riconoscimento al lavoro di oltre 62 Team HR di Azienda (Il termine Risorse Umane, in inglese Human Resources o abbreviato HR, l'insieme di competenze e professionalità apportate dai membri dello staff al processo produttivo, ndr) nazionali e multinazionali. "È un dovere delle aziende mettersi insieme per affrontare questi temi. Le attività della Community devono far emergere queste importanti tematiche con le persone. Questo è il nostro obiettivo perché il problema è di tutti noi, adesso.
Noi nelle risorse umane possiamo intercettare questi casi e prevenirli, e questo è il valore del nostro ruolo. HRC lavora nelle aziende sempre più come connettore. Il ruolo strategico delle risorse umane è proprio questo: garantire il benessere di chi lavora”, conclude Gallo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.