Cresce il popolo degli anziani (lorganizzazione mondiale della Sanità definisce tali coloro che hanno già superato i 65 anni) ma cambiano i loro comportamenti. Una recente ricerca demoscopica li definisce «più attenti, più istruiti, più socievoli». Secondo il professor Bernabei, presidente della Società italiana di Geriatria, hanno un solo difetto: fanno poca attività sportiva. La stessa ricerca che esaltava il loro aumentato livello culturale, infatti, rivelava che solo 18 anziani su cento frequentano palestre, fanno ginnastica in casa o marce allaria aperta.
I geriatri sono convinti - in base alla loro esperienza - che questo «movimento» è in grado di prevenire molte patologie: non solo la depressione ma anche i danni osteo-articolari e circolatori.
Oggi, nei giardini Montanelli di piazza Cavour-via Palestro, istruttori dellIstituto superiore di educazione fisica (Isef) faranno una lezione gratuita per gli anziani di Milano e per i loro familiari. Lobiettivo è quello di spiegare, caso per caso, quali esercizi fisici sono consigliabili, e come vanno eseguiti. Nessuna imposizione, sintende, ma solo consigli affettuosi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.