Lo scorso sabato 25 maggio è stata trasmessa la finale di "Amici di Maria De Filippi", rivelatasi una puntata ricca di colpi di scena e momenti di grande emozione. I 4 artisti, secondo l'ordine di arrivo in finale Alberto Urso, Giordana Angi, Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo, hanno animato l'ultimo appuntamento tv della diciottesima edizione del talent show prodotto e condotto da Maria De Filippi.
A vincere il format è stato Alberto Urso e alle spalle del tenore si è classificata la cantautrice Giordana Angi. Può dirsi uno scontro avvincente quello che si è registrato sabato sera tra i due cantanti. Alberto e Giordana hanno dimostrato di essere due "talenti" tra loro complementari e rispettivamente rappresentano "il bel canto" e "le belle canzoni". Per la temuta giudice del serale, Loredana Berté, Alberto vanta una potenza vocale "esportabile" all'estero e Giordana è da considerarsi un talento allo stato puro, e ha dimostrato di avere una capacità innata e non comune nella scrittura.
Amici 18, i premi conferiti ai talenti
Nel corso dello scontro finale del talent show di Canale 5, Alberto Urso ha vinto 150mila euro e in più 30mila euro del premio Tim, rivelandosi il vincitore della categoria canto e al contempo il vincitore assoluto del talent; Rafael Quenedit Castro, che invece ha vinto la categoria del ballo, si è aggiudicato il premio dal valore di 50mila euro e anche la proposta di Giuliano Peparini di lavorare in un nuovo spettacolo, in cui è previsto per lui il ruolo del figlio di Lucrezia Borgia. E non è finita qui, perché Banca 5 lo ha anche premiato con una borsa che gli coprirà le spese previste per viaggio e alloggio, qualora la sua audizione fissata per il 22 giugno a Madrid, presso la "compagnia nazionale spagnola", dovesse andare bene.
Giordana Angi, invece, ha vinto il premio della critica pari a 50mila euro, conferitole dai giornalisti, e ha ringraziato tutti i suoi sostenitori, sottolineando che si tratta per lei di una grande soddisfazione dopo diversi anni rivelatisi fallimentari; il ballerino Vincenzo Di Primo, che in finale non vinto alcun premio, in occasione della semifinale aveva ottenuto una borsa da Banca 5, che gli consentirà di studiare a New York presso la compagnia di ballo Complexions Contemporary Ballet; la cantante Tish, oltre alla borsa dal valore di 20mila euro ottenuta in
semifinale, ha vinto in finale una borsa di lavoro del valore di 30mila euro; il latinista Umberto Gaudino, eliminato in semifinale, è apparso in studio in finale, tra i ballerini professionisti di Amici.
Segui già la nuova pagina di gossip de il Giornale.it su Facebook?
Il premio della critica TIM va a Giordana! @TIM_Official pic.twitter.com/aUU4CvLfqS
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 25 maggio 2019
Alberto è il vincitore della diciottesima edizione di Amici!!! pic.twitter.com/1C3PFvpPQu
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 25 maggio 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.