Aretha Franklin è stata la regina del soul e dell’impegno civile. La cantante, scomparsa a 76 anni lo scorso 16 agosto fulminata da un cancro al pancreas, è stata insignita del Premio Pulitzer postumo. Il comitato scientifico della più prestigiosa onorificenza per il giornalismo, i successi letterari e le composizioni musicali ha conferito una “Special Citation” alla voce che ha rinnovato il pop senza tradirne le radici black.
La Franklin è stata premiata per “il suo indelebile contributo alla musica e alla cultura americana per più di 50 anni”, si legge in una nota ufficiale della giuria. Si tratta anche della prima donna a ricevere la “Special Citation” dei Pulitzer nelle arti: prima di lei, in campo musicale, era toccato soltanto a George Gershwin, Duke Ellington, Theolonious Monk, John Coltrane, Bob Dylan e Hank Williams.
Aretha Franklin ha vinto il Premio Pulitzer
Definita la voce dell’America, Aretha è stata un simbolo dell’impegno civile. Nonostante avesse abbandonato da tempo i concerti benefici contro il razzismo, non aveva mai voltato del tutto le spalle alla musica. “Sono soddisfatta delle cose che ho realizzato e del punto in cui la mia carriera è arrivata, per questo la mia unica aspirazione è sedermi e non fare nulla”, aveva raccontato divertita in un’intervista rilasciata per l’emittente televisiva di Detroit Wdiv Local 4 poco prima della sua morte.
Il Pulitzer non è il primo premio importante arrivato a coronamento di una carriera leggendaria: la cantante di brani memorabili come “I Never Loved a Man”, “Respect”, “Think” e “Dr Feelgood” aveva ricevuto in vita la laurea honoris causa in musica a Yale.
Non solo: il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame e nel 2004 figurava in quarta posizione nella lista dei 100 più grandi artisti di tutti i tempi stilata dal magazine ‘Rolling Stone’.Congratulations to @ArethaFranklin and her family and friends. #Pulitzer #QueenOfSoul #Respect pic.twitter.com/SRdwncE5UI
— The Pulitzer Prizes (@PulitzerPrizes) 15 aprile 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.