I re d’Inghilterra dovrebbero essere imparziali, nascondere eventuali antipatie, celare abilmente i loro sentimenti dietro a quell’aplomb così ben studiato che è diventato il marchio di fabbrica di una intera nazione. Re Carlo III, però, non è riuscito a reprimere un certo malcontento alla vista della neo premier Liz Truss, rivolgendole una battuta abbastanza spiacevole.
“Ancora qui?”
Uno dei doveri del re inglese è quello di incontrare il primo ministro ogni settimana, per consigliarlo sulle questioni politiche ed essere informato sulle strategie di governo. Così è accaduto lo scorso 12 ottobre, quando Carlo III ha ricevuto Liz Truss a Buckingham Palace. L’incontro, però, non è iniziato nel migliore dei modi e di certo non come tutti si aspettavano. Come riporta il Daily Mail la premier, alla vista del sovrano, si è inchinata e gli ha rivolto un rispettoso saluto: “Ben ritrovato, Sua Maestà”. Carlo III, invece, ha abbandonato la tradizionale neutralità con un poco garbato: “Ѐ di nuovo qui?”, tradendo una certa insofferenza nei confronti della Truss, la quale si è limitata a un cortese: “Ѐ un grande piacere”.
Il re, sorridendo, ha replicato: “Oh Cielo. A ogni modo...”, iniziando ufficialmente l’incontro. Non è chiara l’intenzione dietro alle parole di Carlo. Naturalmente sapeva benissimo dell’udienza con il primo ministro, visto che ogni appuntamento è regolato con settimane di anticipo. Forse sperava di fare una battuta, ma il risultato finale è stata una sgradevole figuraccia. Liz Truss non sta affrontando un periodo semplice a causa del crollo della sterlina, come sottolinea Open e la battuta del sovrano ha fatto passare la sua presenza a Palazzo per ingiustificata e inopportuna, per non dire fastidiosa.
La gaffe, non sappiamo quanto involontaria, potrebbe alimentare le voci su un presunto contrasto tra Carlo III e la Truss. Una cosa è certa: la regina Elisabetta non avrebbe mai osato dire frasi simili in pubblico, fedele alla neutralità politica e al motto di famiglia “Never complain, never explain” (“Mai lamentarsi, mai dare spiegazioni”).
Un commento strano
Re Carlo III, invece, si è lamentato e lo ha fatto di fronte alle telecamere. Il video della gaffe è già diventato virale. Sua Maestà e la premier avrebbero già avuto un contrasto in merito alla mancata partecipazione di Carlo alla Cop27 sul clima che si svolgerà a Sharm el-Sheikh dal 6 al 18 novembre 2022. Il successore di Elisabetta II avrebbe voluto pronunciare un discorso in difesa dell’ambiente, ma la Truss gli avrebbe consigliato o, forse, addirittura “ordinato”, come sostiene una parte della stampa, di rimanersene a casa. La sua presenza e le sue parole da convinto ecologista, infatti, avrebbero minato l’aura di imparzialità che un re è tenuto a difendere e rispettare, poiché ne va non solo della sua immagine individuale, ma della reputazione della Corona.
Carlo, però, non avrebbe preso bene questo accorato suggerimento e sarebbe “dispiaciuto” di non poter presenziare all’evento. In proposito Buckingham Palace ha affermato: “Con amicizia e rispetto reciproco c’è stato un accordo secondo cui il Re non avrebbe partecipato”, negando che vi sia stata un’imposizione da parte della Truss.
Tuttavia la frase rivoltale durante il meeting settimanale potrebbe tradire un certo disappunto da parte di Sua Maestà, lasciandoci supporre che non abbia ancora digerito l’idea di dover seguire la Cop27 attraverso i giornali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.