Si dice che nei momenti di crisi l'arte e la cultura producano energie rinnovate per emergere e farsi sentire. Investire e comunicare nuovi talenti artistici di questi tempi non è operazione che passa inosservata. Non ci sorprendono dunque le oltre mille persone che giovedì scorso hanno riempito gli spazi espositivi di Macro Testaccio La Pelanda, Museo di Arte Contemporanea di Roma in occasione dell'inaugurazione del Premio d'arte Adrenalina. Ad ospitare fino al 2 dicembre gli oltre sessanta artisti selezionati per questa quarta edizione, una sede istituzionale amata e frequentata da giovani e appassionati di arte e nuove tendenze. Tra gli artisti esposti Giampaolo Addari, Elena Boccoli, Matteo Mercaldo, Vito Bongiorno, Kristina Milakovic, Roberto Mercoldi, Alessandro Stefoni, Giulia Spernazza, Sabrina Ortolani, Roberto Pinetta, Laura Isaia, Francesca Fini, Tiziano Vergati. Tema del Premio «La Nuova Era tra Simbolismo e Tecnologia». Ospite internazionale d'eccezione l'artista messicano Javier Marin.
L'osservatorio sull'arte contemporanea Adrenalina, lanciato dall'Amministrazione capitolina dal 2009 con la direzione di Ferdinando Colloca e il coordinamento di Federico Bonesi, ci conforta per il suo successo affermandosi come la principale rassegna di Roma Capitale dedicata alle nuove tendenze artistiche. Pittura classica e digitale, fotografia, scultura, grafica, ma anche video art, body art, performance e musica elettronica hanno dato un forte segnale di come la ricerca creativa rappresenti ancora e sempre una presa di posizione libera e capace di sottrarsi alle strettoie del tornaconto.
Ad inaugurare l'evento Laura Marsilio, ex assessore alle Politiche Educative e della Gioventù, promotrice istituzionale di questa manifestazione che ha fortemente creduto nell'importanza di dare spazio e voce al talento con l'invito ad attingere all'energia positiva che ognuno porta dentro di sé, l'adrenalina appunto.
E Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Sport, Politiche giovanili e Comunicazione, che ha seguito fin dal principio e poi raccolto e rilanciato la sfida culturale di creare uno strumento permanente di promozione del genio creativo delle giovani generazioni, motore pulsante dei nuovi linguaggi artistici contemporanei.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.